MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

IL 4 FEBBRAIO SI CORRE “LA PRIMA FIRENZE-PISTOIA 1870”


Il 2024 sarà un anno importantissimo per il ciclismo in Toscana, il cui culmine sarà il via dal cuore di Firenze del prossimo Tour de France, che per la prima volta nella storia avrà il Grand Depart in Italia.
Di contorno a esso, vari eventi sono già stati programmati, e uno dei principali sarà la rivisitazione storica di una grande Classica, la Firenze – Pistoia. nata nel 1870, essa fu la prima gara di ciclismo corsa in Italia e il grande appuntamento verrà rievocato domenica 4 febbraio, con ritrovo alle ore 7:30 presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in Piazza V. Gui. Federciclismo, grazie ai Comitati Nazionale, Regionale Toscana e delle Province di Firenze e Pistoia, patrocinerà l’evento.

La partenza di 19 ciclisti, seguiti ed accompagnati, è prevista alle ore 9:00 da ex campioni e vecchie glorie del ciclismo, da appassionati in bici ed abbigliamento d’epoca, da auto risalenti alla prima edizione della Firenze – Pistoia e da carrozze trainate da cavalli nel tratto prossimale all’arrivo. E’ prevista una sosta in località Poggio a Caiano intorno alle 10:30 alla Villa Medicea e l’arrivo in Piazza Duomo a Pistoia è alle 12:00, dopo aver percorso 33 chilometri. Seguiranno premiazioni ed il pranzo dei partecipanti.

La Ciclostorica sarà preceduta da altri eventi collaterali che cominceranno domani 25 gennaio fino a sabato 3 febbraio, alla grande vigilia, quando si svolgerà un aperitivo insieme a Giovanni Nencini, figlio del grande campione Gastone, e Maurizio Bresci, Presidente dell’Associazione Amici del Museo dedicato a Gino Bartali e situato a Ponte a Ema. Nella serata si racconteranno vari aneddoti dedicati ai due grandi campioni italiani. Conferenze stampa, serate in musica, visite guidate, mostre ed incontri si terranno per tutta la settimana sia a Firenze che a Pistoia. Non si tratta solamente di rievocare quella che fu la prima manifestazione ciclistica italiana che ebbe luogo oltre 150 anni fa, ma anche promuovere la storia del ciclismo, che in Italia nacque proprio nel 1870 con la prima edizione della Firenze – Pistoia.

KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Michela Piccioni

Michela Piccioni, ideatrice della manifestazione in collaborazione con Uiset, Ocip e Stefano Fiori, racconta: “Mi sono voluta immedesimare in chi 154 anni fa organizzò per la prima volta quella corsa, ed oggi la riproponiamo in chiave più contemporanea. La storia c’è, e c’è chi ancora la vuol raccontare”.

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *