MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

MAGNETIC DAYS BINARY: LA GUARNITURA 1X COME FOSSE UNA DOPPIA


Tecnicamente parlando la notizia è di quelle importanti, che potrebbero cambiare radicalmente la modalità convenzionale di intendere il cambio di velocità e chissà, magari anche cambiare il corso delle evoluzioni tecniche applicate alla bicicletta.

Magnetic Days, azienda toscana che ha nei cicloergometri il suo core-business, ha appena lanciato un sistema di cambiata innovativo, applicato al sistema “movimento centrale+guarnitura”.

La tecnologia si chiama Binary, è un sistema brevettato sul quale Magnetic Days stava lavorando in gran segreto da mesi; è un sistema di cambiata che consente di cambiare rapporto istantaneamente e a pieno carico, agendo direttamente sul movimento centrale.

Magnetic Days Biomecanica
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Il sistema si presenta come una guarnitura monocorona, che a tutti gli effetti funziona come una doppia, per ottenere in questo modo tutti i vantaggi funzionali e di allestimento moltipliche che i sistemi “2X” hanno rispetto a quelli “1X”, o se preferite “monocorona”.

Ad oggi il sistema è dedicato al mondo mtb o gravel, ovvero a quelli nei quali le guarniture 1X sono assai diffuse, «ma chissà, forse in futuro potrebbe estendersi anche al mondo “road”», ci spiega il CEO di Magnetic Days Marco Sbragi.

Come funziona

Binary si sviluppa attorno a specifiche calotte movimento, a uno spider e a due pedivelle in alluminio. Funziona grazie a speciali calotte la cui rotazione produce un rapporto di rotazione differente rispetto a quella prodotta dallo spider (anche questo ad-hoc) sul quale sarà innestata la corona.

Attraverso un comando di azionamento a cavo posizionato sul manubrio (ma per il futuro Magnetic Days sta già lavorando ad un azionamento wireless) Binary consente infatti di cambiare la velocità di rotazione dello spider dal canonico “1:1” al rapporto “1:1.25”, in pratica moltiplicando lo sviluppo metrico di 1/4.

Tutto questo, ovviamente, senza necessità di utilizzare il classico deragliatore, con tutti i vantaggi di peso connessi con i sistemi 1X e senza i rischi di salto di catena connessi con l’utilizzo della classica doppia.

Il vantaggio tecnico di questo “dragatore” invisibile è inoltre che rimane tutto protetto all’interno del telaio della bicicletta riducendo l’ingombro dei componenti esterni.

Le compatibilità

Binary è ad oggi compatibile solo con movimenti centrali PressFit 46 E Shimano T47. Lo spider è compatibile con tutte le corone a 4 punti di innesto con BCD di 104 mm.

Le pedivelle sono disponibili nelle tre lunghezze: 170, 172,5 e 175 mm.

Il peso?

«A livello indicativo – ci spiega Marco Sbragi – il sistema Binary ha un peso complessivo di 1400 grammi, nel quale sono incluse le calotte, lo spider e le pedivelle». Sicuramente è qualcosa in più rispetto ad un sistema 1X, ma molto meno di un sistema 2X, ma con tutti i vantaggi tecnici di quest’ultimo.

Il costo

Binary è già ordinabile sui canali Magnetic Days, con un costo di 200 euro per l’anticipo e 512 euro alla consegna.

La FAQ

Il Sistema BINARY è un cambio?

SI, il Binary è a tutti gli effetti un cambio a due marce: la prima trasmette allo spider porta corona una velocità con rapporto 1:1 rispetto alla velocità di rotazione delle pedivelle, la seconda trasmette una velocità con rapporto 1:1.25

Il Sistema BINARY si monta al posto del Movimento Centrale?

SI, Il Sistema Binary è di fatto un movimento centrale comprensivo di albero e relativa coppia di pedivelle, su cui poter montare tutte le tipologie di pedali (NON compresi nel prodotto)

BINARY è compatibile con tutti i tipi di bicicletta?

NO, Il Sistema può essere attualmente installato solo su telai con movimento centrale di tipo Pressfir 46 oppure sul nuovo Shimano T47.

Il Sistema BINARY è facile da installare?

SI, montare il sistema sulla bici è estremamente facile, anche se consigliamo di farlo installare da un tecnico in un Officina specializzata.

Possono essere montate tutte le tipologie di corone sul sistema?

SI, possono essere montate corone a 4 o 5 fori di qualsiasi tipologia.

Per il funzionamento del sistema le corone da utilizzare sono più piccole rispetto a quelle normalmente utilizzate con un cambio classico, per questo lo Spiderstandard in dotazione è il 4 fori da 104 mm da MTB, ma su ordinazione possono essere richiesti modelli differenti.

È possibile utilizzare corone con dentature fuori standard?

SI, abbiano nel nostro catalogo corone con dentature fuori standard acquistabili come accessori del Binary.

Quale è la lunghezza delle pedivelle?

Le pedivelle in dotazione al sistema Binary hanno la speciale boccola MD di attacco del pedale, che permette la regolazione della lunghezza nelle tre standard: 170 / 172,5 / 175 mm.

Ulteriori informazioni

Magnetic Days

a cura di Maurizio Coccia – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
Magnetic Days Biomecanica
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *