MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

MESTIERI IN BICICLETTA: QUANDO L’UOMO, PER LAVORARE, SCEGLIEVA LE DUE RUOTE


Dall’arrotino al castagnaro, dal barbiere al lattaio, a Fabriano una singolare mostra di mezzi d’epoca, quando l’uomo, per lavorare, sceglieva le due ruote.

C’era una volta il venditore di giocattoli. E il cinematografo ambulante, il robusto portapacchi delle poste, il riparatore del caldano di rame, il vetraio e il venditore di gelati. Con tutte le sue statuine, poi, anche il presepe ambulante. Tutto su due ruote, rigorosamente a trazione umana: la bicicletta.

Ai “Mestieri in bicicletta” è dedicata la mostra presso la galleria delle Arti di Fabriano. Le bici esposte sono l’esempio di fantasia e praticità, nelle loro modifiche e adattamenti. Tutto secondo la necessità dell’artigiano.

Il percorso espositivo, composto da biciclette originali, è arricchito da foto d’epoca in bianco e nero e ricostruisce l’ambiente sociale e culturale in cui gli artigiani e le loro biciclette si muovevano.

Mestieri in bicicletta” rivela, in tutta la sua drammaticità, lo sforzo e la fatica per risolvere i problemi della quotidianità di un tempo e ricominciare a vivere, con il sudore del proprio lavoro, una esistenza dignitosa nei periodi difficili del dopoguerra della prima e della seconda guerra mondiale.

La mostra è uno spaccato di storia italiana a partire dagli anni venti fino agli anni sessanta ed ha un valore sociale ed educativo per quanti hanno il piacere di visitarla.

www.mestieriinbicicletta.it

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG
Magnetic Days Biomecanica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *