MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

PARTNERSHIP TRA UCI E ZWIFT: AL VIA IL MONDIALE DI E-CICLISMO


L’Unione Ciclistica Internationale ha annunciato di aver firmato un protocollo d’intesa con Zwift, piattaforma globale di allenamento e gare online, per lo sviluppo di una nuova disciplina, ovvero il ciclismo inteso come e-sport.

Canale InBici Media Group

A partire dal 2020, sarà quindi possibile partecipare ai mondiali di e-ciclismo attraverso Zwift. Per potervi partecipare, ci sarà tutta una serie di prove di qualificazione. Nell’ambito di questa novità, UCI e Zwift, secondo quanto si legge nel comunicato ufficiale, vi sarà “l’istituzione di un programma hardware sufficientemente affidabile da essere utilizzato negli eventi selezionati dall’UCI, un programma di verifica che convaliderà le prestazioni di un corridore, un reparto contro le frodi tecnologiche e un sistema di identificazione del pilota, inclusi altezza e peso. Inoltre, saranno testati diversi formati di corse, per singoli e squadre. I regolamenti UCI saranno aggiornati di conseguenza”.

Dal punto di vista sportivo, l’UCI organizzerà gli UCI Cycling Esports World Championships 2020 sulla piattaforma Zwift.

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Gli sport in bicicletta sono una fantastica opportunità per lo sviluppo del ciclismo. È un nuovo modo di praticare il ciclismo che si sta espandendo rapidamente e consente a più atleti, principianti o più esperti, di allenarsi e correre indipendentemente dal tempo e dal luogo in cui vivono. Il protocollo d’intesa tra la nostra Federazione e Zwift è un passo decisivo verso l’integrazione totale degli eSport in bicicletta da parte dell’UCI”.

Sicuramente, questa scelta dell’UCI dividerà il pubblico tra favorevoli e contrari.

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
Caserta Race Tour
GIST BANNER NEWS BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com