MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
Trip

SCOTT ENDORPHIN – LA BICI CHE HA DATO INIZIO A TUTTO


27 anni dopo, portiamo un classico del design nella prospettiva moderna. E ci chiediamo: qual è il prossimo passo? Reintroduciamo l’Endorphin: la bicicletta che ha fatto la storia e che ispira il futuro.

Canale InBici Media Group

GIST BANNER NEWS BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
Caserta Race Tour
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

SCOTT Sports, da diversi anni, è leader del settore e costruisce le biciclette più leggere e veloci del mondo secondo i tre valori del marchio: Innovazione, Tecnologia e Design. Nessun prodotto ha definito questo approccio in modo più netto dell’Endorphin: La bicicletta che ha dato inizio a tutto. Oggi, 27 anni dopo, portiamo un classico del design nella prospettiva moderna e ci chiediamo: qual è il prossimo passo? Un progetto di collaborazione tra il designer originale dell’Endorphin e il nostro Lead Designer per scoprire come la bicicletta che ha fatto la storia potrebbe essere riproposta ai giorni nostri.

Per innovare, il primo approccio è pensare fuori dagli schemi. Nel cercare il passo successivo nel design delle biciclette, SCOTT non ha guardato alla concorrenza, ma ha trovato ispirazione in un angolo improbabile del mondo sportivo: le racchette da tennis. La loro forma in carbonio modellato, diversa da qualsiasi altro prodotto all’inizio degli anni ’90, ha dato il via all’idea del primo telaio monoscocca per bicicletta al mondo, aprendo la strada all’esplorazione di ciò che il carbonio era in grado di fare. L’Endorphin ha dato agli ingegneri SCOTT l’opportunità di sperimentare con il carbonio in un modo totalmente nuovo, trattandolo come un materiale a sé stante, con le sue proprietà, invece di costringerlo nelle forme della lega e dell’acciaio. Con diverse stratificazioni, direzioni e spessori, quasi tutto è diventato possibile, compresa l’Endorphin, con il suo iconico design del reggisella, la sua sensazione di guida morbida e la sua leggerezza.

“Non era mai stato fatto nulla di simile prima della Endorphine. Ma non appena è stata presentata e ha vinto la sua prima Coppa del Mondo, l’intero settore ha iniziato a interessarsi a questa nuova tecnologia. Senza dubbio ha aperto la strada al design delle biciclette che vediamo ancora oggi”.

L’Endorphin ha introdotto innovazioni tecnologiche che hanno cambiato il settore, contribuendo allo sviluppo di innovazioni negli anni a seguire. E non solo in SCOTT, ma in tutto il mondo del ciclismo. Il progetto ha raggiunto il suo apice con le vittorie in Coppa del Mondo, cementando il suo status leggendario e mostrando al mondo cosa era possibile fare.
A quel tempo, l’Endorphin aveva già lasciato il segno nel mondo delle corse con la specialista svizzera di XC Barbara Blatter. In sella alla SCOTT nella stagione 1999-2000, ha corso soprattutto con l’Endorphin. Ha vinto la Coppa del Mondo di Mountain Bike nel 2000, 2 titoli del Campionato Svizzero di Cross-country (1999 e 2000) e una medaglia d’argento alle Olimpiadi estive del 2000.

Le innovazioni che hanno dato vita all’Endorphin hanno gettato le basi dell’esperienza nel carbonio che ha definito le grandi pietre miliari di SCOTT e le conoscenze alla base delle bici più leggere di tutti i tempi. Le piattaforme Addict RC, Genius e Scale possono tutte risalire all’Endorphin, così come la Spark RC, la bicicletta da corsa XCO di maggior successo di tutti i tempi.
 “Niente di simile all’Endorphin era stato fatto prima. Ci sono voluti innumerevoli mesi per trovare un partner disposto a lavorare con la nostra idea folle, perché nessuno si fidava ancora della sua tecnologia o non ne vedeva il potenziale nel ciclismo. Ma non appena l’Endorphin è stata presentata e ha vinto la sua prima Coppa del Mondo, l’intero settore ha iniziato a interessarsi a questa nuova tecnologia. Senza dubbio ha aperto la strada al design delle biciclette che vediamo ancora oggi”. – Pascal Ducrot, Vicepresidente di SCOTT Sports.

“Dall’inizio alla fine, l’Endorphin è stata un’idea folle. L’approccio unico al progetto è stato quello di esplorare tutto ciò che era veramente possibile fare con la fibra di carbonio, abbandonando la tradizionale costruzione dei telai. Siamo partiti da una tela bianca, considerando il telaio come un oggetto strutturale e scultoreo. Questo ci ha portato a ripensare a ogni sezione trasversale, curva e superficie, in modo da influenzare la guida e l’aspetto della bicicletta.

A un certo punto del processo di sviluppo, abbiamo anche iniziato a mettere in discussione il tradizionale design del telaio a diamante e ci siamo chiesti: “e se il telaio potesse offrire un qualche tipo di ammortizzazione posteriore?”. Questa domanda ci ha portato all’iconico design dei foderi che è diventato il marchio visivo di Endorphin. Alla fine siamo arrivati a una nuova forma, qualcosa di diverso e più organico di tutto ciò che avevamo visto prima”, Nicolas Savioz, designer di Endorphin (1997) e attuale responsabile del design di SCOTT Sports.

Per il 2023, il team di progettazione di SCOTT si è chiesto: come sarebbe l’Endorphin oggi? Prendendo spunto dalla silhouette originale dell’Endorphin del 1997, il telaio è stato reimmaginato con l’approccio odierno al design 3D. I volumi elevati dei tubi sono accentuati da una combinazione di forme organiche e linee nette che oggi è possibile produrre con il carbonio e l’esperienza dei modellatori 3D. L’iconico design dei foderi della sella rimane, aggiornato per seguire un linguaggio di design moderno, mentre i componenti di oggi, tra cui i freni a disco e un cockpit integrato di Syncros ispirato alla combinazione retrò a Y, sono incorporati nel design. Per finire, un elegante design grafico retro-futuristico è accentuato da dettagli del 1997 per un look nostalgico.

“Ricordo il mio primo giro sull’Endorphin da giovane mountain biker. Non avevo mai visto nulla di simile. Ha cambiato per sempre il design delle biciclette. Proprio come un’auto sportiva classica. Reimmaginare la bicicletta oggi è un sogno che si avvera. Abbiamo imparato molto sulle linee e sulle curve della bici, oltre che sulla finitura superficiale, per immaginare come potrebbe essere nel 2023”. – Fred Rul, designer di Endorphin (2023) e attuale responsabile del design industriale di SCOTT Sports.

La versione reinterpretata dell’iconica Endorphin del 1995/96 è stata presentata per la prima volta a Eurobike nel giugno 2023. Ha riscosso un immenso interesse da parte dei visitatori della fiera, diffondendo nostalgia ed entusiasmo a macchia d’olio. Mentre la prima edizione ha avuto successo sui circuiti di gara, il concept Endorphin 2023 è principalmente un progetto di ricerca e sviluppo. La vedremo prima o poi in gara? Solo il tempo ce lo dirà.

Endorphin EVO Spec Highlights

Telaio: SCOTT Endorphin Project EVO/AVS
Forcella: RockShox SID SL Ultimate RD3 Air
Cambio posteriore: SRAM XX SL Eagle AXS Transmission
Comando Cambio: SRAM AXS Pod Ultimate Controller
Guarnitura: SRAM XX Eagle AXS Transmission
Movimento Centrale: SRAM DUB PF 92 MTB Wide
Catena: SRAM CN XX SL Eagle Transmission
Cassetta: SRAM XX SL Eagle XS 1299 Transmission 10-52
Freni: SRAM Level Ultimate Stealth 4-Piston Disc
Dischi: SRAM HS2 CL Rotos 180/F and 160/R
Manubrio: Syncros Fraser iC SL XC Carbon AVS
Reggisella: Syncros Duncan 1.0 Carbon
Sella: Syncros Belcarra 1.0 Regular
Serie Sterzo: Syncros – Acros Angle adjust + Cable Routing HS System
Ruote: Syncros Silverston SL2-30 CL Full Carbon
Copertoni: Maxxis Rekob Race / 29×2.4″

Endorphin 1996 Spec Highlights

Telaio: SCOTT Endorphin Carbon
Forcella: SCOTT Unischock LF Carbon
Cambio posteriore: Shimano XTR
Cambio anteriore: Shimano XT
Comando Cambio: Grip Shift
Guarnitura: Shimano XTR
Movimento Centrale: Shmano XTR
Catena: Shimano XTR
Cassetta: Shimano XTR
Freni: Avid Ultimate Single Digit
Manubrio: SCOTT LF-X Termoplastic
H’stem: Ritchey WCS
Reggisella: Thomson Elite
Sella: SCOTT Trimatic
Serie Sterzo: Ritchey WCS
Ruote: Tuned Ultra light
Copertoni: Michelin Wildgripper 26×1.95″

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
Caserta Race Tour
BANNER THREEFACE
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com