MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

SHIMANO ANNUNCIA UN PROGRAMMA VOLONTARIO DI ISPEZIONE E SOSTITUZIONE PER ALCUNE GUARNITURE STRADA HOLLOWTECH II A 11 VELOCITÀ


Da oltre 100 anni, Shimano si impegna nel produrre componenti per ciclismo della massima qualità, durevoli e affidabili. Insieme alla nostra fidata rete di rivenditori, abbiamo aiutato milioni di praticanti a diventare ciclisti grazie alla qualità tipica di Shimano, avvertibile a ogni pedalata. Tenendo presente questo impegno per la sicurezza e la qualità, stiamo emettendo un avviso di ispezione e sostituzione volontaria per un lotto di guarniture strada HOLLOWTECH II a 11 velocità prodotte tra il 1° giugno 2012 al 30 giugno 2019 compreso, per un possibile problema di delaminazione dei materiali. 

Per porre rimedio a questa situazione, Shimano farà ispezionare dalla propria rete di rivenditori autorizzati le guarniture prodotte prima di luglio 2019 sostituendo tutte quelle che non supereranno il processo di ispezione. Non è necessaria la sostituzione delle guarniture che supereranno il processo di ispezione.

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS

Non tutte le guarniture strada HOLLOWTECH II a 11 velocità necessitano di essere ispezionate. L’ispezione riguarda le sole guarniture prodotte tra il 1 giugno 2012 e il 30 giugno 2019 compreso; prevediamo che solo una piccola percentuale di queste guarniture dovrà essere sostituita. I consumatori dovranno seguire il processo di identificazione e ispezione della guarnitura riportato di seguito o visitare il sito bike.shimano.com per saperne di più.

Processo di identificazione e ispezione della guarnitura

PASSO 1 – Determina se la tua guarnitura necessita di essere ispezionata

PASSO 1A – Identifica il numero di modello della tua guarnitura

I prodotti interessati riguardano le guarniture di serie DURA-ACE e ULTEGRA con i seguenti numeri di identificazione: ULTEGRA FC-6800FC-R8000 e DURA-ACE FC-9000FC-R9100 e FC-R9100-P. I numeri di serie sono stampigliati all’interno della pedivella vicino alla parte inferiore del braccio (vedere il quadrato giallo nell’immagine seguente).

Il numero di serie sulla pedivella corrisponde ai numeri di serie sopra indicati?

NO: la guarnitura non è interessata e non sono necessarie ulteriori azioni.

SÌ: procedere al PASSO 1B.

FASE 1B – Identificare il codice di produzione stampato sulla pedivella

Un codice di produzione è stampato all’interno della pedivella vicino alla parte inferiore del braccio (vedere il quadrato blu nell’immagine sopra). I modelli interessati sono prodotti prima di luglio 2019 e hanno i seguenti codici di produzione di due lettere: KF, KG, KH, KI, KJ, KK, KL, LA, LB, LC, LD, LE, LF, LG, LH, LI , LJ, LK, LL, MA, MB, MC, MD, ME, MF, MG, MH, MI, MJ, MK, ML, NA, NB, NC, ND, NE, NF, NG, NH, NI, NJ , NK, NL, OA, OB, OC, OD, OE, OF, OG, OH, OI, OJ, OK, OL, PA, PB, PC, PD, PE, PF, PG, PH, PI, PJ, PK , PL, QA, QB, QC, QD, QE, QF, QG, QH, QI, QJ, QK, QL, RA, RB, RC, RD, RE e RF.

Il codice di produzione sulla pedivella corrisponde a uno dei codici di produzione a due lettere sopra indicati?

NO: La guarnitura non è interessata. Non è richiesta alcuna ulteriore azione.

SÌ: procedere al PASSO 2.

I consumatori che ritengono di avere un prodotto interessato sono invitati a contattare un rivenditore Shimano autorizzato per programmare l’ispezione gratuita della guarnitura. Se non sei sicuro di come controllare il codice di produzione, contatta il tuo rivenditore Shimano locale. Consultare la sezione CONTATTI riportata di seguito per istruzioni su come contattare Shimano per ricevere assistenza.

I consumatori con guarniture che non rientrano nel numero di serie e nei codici di produzione specificati non devono intraprendere ulteriori azioni. Procedere al PASSO 3.

FASE 2 – Portare la bicicletta al rivenditore per l’ispezione

Shimano ha sviluppato il processo di ispezione della guarnitura e fornirà istruzioni e tutorial chiari per i rivenditori. Shimano anticipa che le ispezioni saranno possibili a partire dal 1 OTTOBRE 2023. Ulteriori dettagli saranno annunciati a breve via bike.shimano.com/en-EU/information/customer-services/corrective-actions/important-safety-notice-11-speed-hollowtech-road-cranksets-inspection-program.html e bike.shimano.com.

Il rivenditore ispezionerà la guarnitura per individuare eventuali segni di rottura o delaminazione dei materiali.

Ai consumatori le cui guarniture mostrano segni di rottura o delaminazione dei materiali durante l’ispezione verrà fornita una guarnitura Shimano sostitutiva e gratuita che il rivenditore installerà professionalmente. Se la guarnitura necessita di essere sostituita dopo l’ispezione, non dovrà essere più utilizzata. Se la guarnitura sostitutiva dovesse essere temporaneamente non disponibile, Shimano provvederà ad avvisarti per il tramite del tuo rivenditore quando la sostituzione sarà pronta.

La guarnitura Shimano offerta in sostituzione sarà una versione speciale che potrà presentare un aspetto estetico diverso pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni di quella sostituita.

FASE 3 – Guida in sicurezza e continua a mantenere la tua bicicletta/attrezzatura

Se la tua guarnitura supera l’ispezione e non presenta segni di delaminazione, ti ringraziamo per la pazienza e la diligenza nel completare l’ispezione. Per favore, continua a goderti le tue uscite in bici.

Fai mettere a punto e fai controllare regolarmente la tua bicicletta, chiedi al tuo rivenditore consigli basati sulle tue abitudini di guida. Presta attenzione ai cambiamenti acustici e al comportamento della tua bici in movimento. Shimano invita tutti gli utenti a leggere attentamente il manuale fornito con la bicicletta e tutti i singoli componenti a garanzia di un utilizzo sicuro e una corretta manutenzione. I manuali dei prodotti Shimano sono disponibili online all’indirizzo: si.shimano.com

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *