MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

FOCUS SUL PRODOTTO. SHIMANO RX8, AI PIEDI L’ECCELLENZA PER IL GRAVEL


Dal marchio più prestigioso una calzatura specifica per le bici destinate alle strade bianche e all’avventura. Dalla tecnologia Shimano la sintesi più performante per gli amanti dell’off-road

 

Che il 2019 di Shimano sia sempre di più nel segno della gravel bike non lo testimonia solo il recente lancio del Grx, che è un gruppo trasmissione dedicato specificamente a queste biciclette a metà strada tra quelle da corsa e da ciclocross. L’azienda giapponese, infatti ha da poco introdotto nella sua ricca gamma di calzature le RX8, che ereditano il meglio utilizzato sulle scarpe road e off road della collezione e lo sintetizzano su questo prodotto che appunto è destinato alle bici pensate per la ghiaia (questa è infatti la traduzione nominale di “gravel”) o in genere per le strade bianche. Che poi queste RX8 vogliate andarle ad utilizzare per il più generico ciclismo su strada oppure che vogliate farci del vero mountain biking, questo non ve lo vieto nessuno: in entrambe i casi avrete comunque ai piedi un prodotto di livello, caratterizzato tra l’altro da un peso davvero contenuto.

Canale InBici Media Group

Peso piuma

KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
Caserta Race Tour
BANNER THREEFACE
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG

Per raggiungere il suo peso record di 530 grammi al paio (in taglia 42) le nuove RX8 hanno lasciato da parte alcune caratteristiche tecniche delle scarpe top di gamma della Shimano per la mtb cross country, dove talvolta la ricerca estrema della rigidità obbliga il produttore a soluzioni e dispositivi tecnici che non sono alleati della leggerezza. Sul piatto della bilancia il confronto diretto con le XC9 e XC7, ovvero i modelli di riferimento della linea calzature da mtb di Shimano, parla infatti di un risparmio di peso di 60, 65 grammi. Questo alleggerimento è stato ottenuto principalmente con una tazza del tallone più piccola e con un sistema di chiusura micrometrica in meno (sulle scarpe da XC sono due), che però è affiancato in punta da un valido e leggero cinturino in velcro. Sempre nel confronto con le scarpe da XC, identica è invece la calzata, comoda e fasciante, mentre a livello di resistenza le nuove RX8 si caratterizzano per le alette in materiale sintetico TPU resistenti all’abrasione, per lo stabilizzatore del tallone che evita qualsiasi possibilità di scalzata accidentale e infine per la suola in carbonio super rigida, identica a quella delle calzature XC9, top di gamma della mtb. La suola assicura il miglior bilanciamento delle prestazioni sia quando si è in sella che a piedi, una volta scesi dalla bici.

Tenuta e confort

Per rendere il prodotto versatile e soprattutto adatto alle esigenze del gravel biking la tomaia delle RX8 offre un perfetto equilibrio tra tenuta e comfort, coadiuvato da un sistema di chiusura regolabile con un sistema Boa IP1 a regolazione micrometrica.  Da parte sua, il comfort nella zona del piede viene garantito dalla tecnologia Silvadur Stay-fresh impiegata nel materiale del sottopiede, che consente di mantenere la scarpa sempre fresca, anche dopo ore e ore di guida.

Taglie e misure

La RX8 è disponibile nelle due colorazioni Argento e Nero, nelle taglie dalla 38 alla 50, incluse le mezze misure dedicate ad utilizzatori con pianta larga del piede. La scarpa si abbina al meglio con i pedali Shimano di generazione SPD M9100 o M8100.

Informazioni: Shimano Italy, tel. 0331/936911, www.shimano.com

a cura di Maurizio Coccia-Copyright © INBICI MAGAZINE

 

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
Caserta Race Tour
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BANNER THREEFACE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com