MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
strarossini-2-jpg
STRAROSSINI 2

STRAROSSINI



Il 29 maggio nella provincia di Pesaro-Urbino torna la settima edizione della “Gran Fondo senza tempo” valida, anche quest’anno, come Campionato Italiano di Cicloturismo Acsi

Canale InBici Media Group

 

 

E’ nata come “Strarossini”, ma dalla terza edizione è stata ribattezzata romanticamente “La gran Fondo Senza Tempo”. La sua particolarità, che la differenzia dalla maggior parte delle rassegne fondistiche, consiste nell’aver anteposto al puro agonismo il piacere di pedalare insieme e di gustare, metro dopo metro, il paesaggio e le sue eccellenze. 

Il percorso è disegnato nella provincia di Pesaro-Urbino (Città della Bicicletta) e si dipana tra la costa e la collina, percorrendo gli stessi itinerari selezionati negli ultimi anni dal giro d’Italia: nel 2008 la cronometro Pesaro-Urbino, nel 2009 la tappa Pergola-Monte Petrano, nel 2012 la tappa Ravenna-Fano, nel 2013 la cronometro Gabicce Mare-Saltara, nel 2015 la tappa Civitanova Marche-Forlì che, come gli appassionati ricorderanno, è transitata da Pesaro attraversando il Parco San Bartolo. 

 

La manifestazione – alla sua settima edizione e in programma il 29 maggio – anche quest’anno è stata scelta dall’ACSI come prova unica valida come Campionato Italiano di Cicloturismo. Si tratta, in sostanza, della festa nazionale del ciclismo ACSI e sarà aperta a tutti gli Enti aderenti alla consulta (compresi quelli esteri). 

Nonostante i vari percorsi abbiano il loro incipit in una città di mare, il dislivello complessivo è significativo: fatta eccezione per i primi 10 chilometri, infatti, il tracciato è caratterizzato da un continuo saliscendi, contraddistinto da salite non troppo lunghe e con pendenze non proibitive.

La novità di quest’anno è sicuramente nel Percorso Lungo, che arriverà fino alla suggestiva Gola del Furlo nel magnifico entroterra pesarese, nel Comune di Acqualagna che, come sanno tutti i gourmet, è la capitale del Tartufo Bianco. La Gola del Furlo, sede dell’omonima Riserva Naturale, è situata lungo il tracciato originario della via Flaminia, nel tratto in cui questa antica strada costeggia il fiume Candigliano, affluente del Metauro. Qui – in questo territorio caratterizzato da paesaggi mozzafiato – verrà preparato un ristoro a base di prodotti tipici (tartufo in primis). 

Tutti e tre i percorsi partiranno anche quest’anno da una splendida location sul lungomare di Pesaro: il Centro Sportivo di Villamarina (www.villamarinapesaro.it), dove a partire da sabato sarà allestito il villaggio sportivo.

Tre dunque i percorsi disponibili: quello corto di 40,8 km (dislivello 465, altezza massima 176 mlm), adatto ad ogni età e livello di preparazione; il percorso medio di 72,8 km (dislivello 1170, altezza massima 320 mlm), ricco di saliscendi (ad eccezione dei primi 10km); ed il percorso lungo di 135 km (dislivello 1400, altezza massima 370 mlm), in grado di mettere a dura prova anche i migliori scalatori.

 

StraRossini non è solo una gara di ciclismo, ma è anche un’occasione speciale per poter gustare paesaggi stupendi e borghi antichi, come Mombaroccio, Fossombrone (l’antica Forum Sempronii) e molti altri. In particolare, da non perdere gli ultimi 25 chilometri del percorso, con la magìa paesaggistica del Parco Naturale del Monte San Bartolo (www.parcosanbartolo.it) e, nel percorso lungo, la spettacolare Gola del Furlo (www.riservagoladelfurlo.it) passando attraverso l’antica Galleria Romana scavata nella roccia.

La rassegna si svolge sotto l’egida di Marche and Bike, che propone viaggi emozionanti nell’entroterra di Pesaro e Urbino (Info  0721 70 00 05 e  +39 377 115 30 61). 

 

Fonte Redazione INBICI magazine marzo/aprile 2016

 

foto: La Gola del Furlo

DSC 0374 - Copia.JPG
     
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
Caserta Race Tour
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com