MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
Trip
Tour de France 2021 - 108th Edition - 11th stage Sorgues - Malaucene 198,9 km - 07/07/2021 - Wout Van Aert (BEL - Jumbo - Visma) - photo Gregory Van Gansen/PN/BettiniPhoto©2021

TOUR DE FRANCE 2021: VAN AERT DOMA IL MONT VENTOUX


Canale InBici Media Group

 

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GIST BANNER NEWS BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Caserta Race Tour
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
BANNER THREEFACE

Una tappa storica l’undicesima del Tour de France 2021. Una delle salite più note della Grande Boucle inserita ben due volte nel percorso della Sorgues-Malaucène di 198,9 chilometri, il Mont Ventoux. A centrare l’impresa solitaria è un fenomeno assoluto: Wout van Aert che coglie il quarto successo parziale nella corsa transalpina. Mantiene la Maglia Gialla senza patemi Tadej Pogacar.

Altro inizio di giornata senza schemi e con scatti a ripetizione. Il più attivo nella prima fase di gara è stato il campione del mondo in carica che, dopo diversi tentativi, è riuscito a formare la fuga giusta. Oltre a Julian Alaphilippe (Deceuninck QuickStep) davanti anche Dan Martin (Israel StartUp Nation), Pierre Rolland (B&B Hotels) e Anthony Perez (Cofidis). Al loro inseguimento in un primo momento Pierre-Luc Perichon (Cofidis), Kenny Elissonde (Trek Segafredo), Wout Van Aert (Jumbo Visma), Vegard Laengen (UAE Emirates), Nils Politt (Bora Hansgrohe), Quentin Pacher (B&B Hotels), Luke Durbridge (BikeExchange), Xandro Merisse, Kristian Sbaragli (Alpecin Fenix), Bauke Mollema, Julien Bernard (Trek Segafredo) e Greg Van Avermaet (AG2R Citroen Team), poi a mano a mano i due gruppi si sono riuniti. 

Tour de France 2021 – 108th Edition – 11th stage Sorgues – Malaucene 198,9 km – 07/07/2021 – Richard Carapaz (ECU – Ineos Grenadiers) – Tadej Pogacar (SLO – UAE Team Emirates) – Jonas Vingegaard (DEN – Jumbo – Visma) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

La prima scalata del Mont Ventoux è stata superata senza particolari affanni sia dai battistrada che dal gruppo Maglia Gialla tirato dalla Ineos Grenadiers. Lo scenario è cambiato nella seconda ascesa al Monte Calvo: davanti il primo ad attaccare è stato Elissonde, raggiunto e staccato da un super Wout van Aert.

Il campione belga si è involato in solitaria verso la cima, distruggendo la concorrenza di tutti i rivali. Nel plotone dei migliori è proseguita l’andatura della Ineos in favore di Richard Carapaz: a mano a mano si sono staccati tanti corridori, ma l’ecuadoriano non è riuscito a lanciare il proprio attacco. L’unico a scattare è stato un eccezionale Jonas Vingegaard: sulla ruota del danese della Jumbo-Visma in un primo momento il leader della generale Tadej Pogacar, che successivamente ha preferito salire del proprio passo.

Tour de France 2021 – 108th Edition – 11th stage Sorgues – Malaucene 198,9 km – 07/07/2021 – Tadej Pogacar (SLO – UAE Team Emirates) – Patrick Konrad (AUT – Bora – Hansgrohe) – photo Jan De Meuleneir/PN/BettiniPhoto©2021

Nella discesa conclusiva van Aert ha gestito il vantaggio ed ha trionfato a braccia alzate. Alle sue spalle la coppia Trek-Segafredo con Elissonde secondo e Mollema terzo. Purtroppo non è riuscito a guadagnare Vingegaard, che si è arreso alla rimonta del gruppetto maglia gialla: a raggiungere il danese oltre a Pogacar anche Uran e Carapaz. Colui che subisce di più le salite odierne è Ben O’Connor che va in crisi e perde la sua seconda piazza parziale in classifica.

 

a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

Tripoint
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Caserta Race Tour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com