Si riparte il 30 Marzo, si conclude il 12 Ottobre.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Una cavalcata lunga sette mesi e dieci gare per conquistare il titolo di Campione del Trofeo dei Parchi Naturali 2014 e la finale degli ALL STAR che si terrà a Collarmele, in provincia dell’Aquila.
Anche quest’anno il motto di tutta la community delle ruote grasse del trofeo è “divertrsi…divertirsi!”
Andare oltre l’agonismo è la filosofia su cui si basa il Trofeo, i bikers si cimenteranno nella scoperta dei magigi colori che si alterneranno lungo i sette mesi, dai colori dei prati fioriti , all’azzurro del mare, dal giallo delle ginestre al verde dei boschi, dal nero del fondo vulcanico ai colori autunnali.
Si riparte dal Parco litorale di Ugento, in terra di Puglia, gli organizzatori sperano di ripetere e migliorare la performance dello scorso anno, novità di questa edizione è il raddoppio delle gare in Puglia e Campania, due regioni dove la community delle ruote grasse ha raggiuntolivelli ragguardevoli in quantità e qualità, ricordiamo che il campione in carica da battere è il campano Giovanni Chiaiese della Bike&Sport di Contursi Terme.
Il 4 Maggio il detentore difende il titolo in casa a Contursi Terme nella gran fondo del Sele.
Si continua il 25 Maggio in Puglia con la “Foresta Mercadante” e l’1 giugno in Abruzzo con la gran fondo “BLS-Costa dei Trabocchi”.
Il viaggio continua con la “Marathon del Pollino” che nel 2014 cambia la location trasferendosi a San Costantino Albanese, piccolo centro “arbereshe” del Pollino.
L’estate ci porta il 20 luglio a Tiriolo per “la via dei francesi” il 3 Agosto si torna in Campania a Roccamonfina (CE), il 31 agosto la carovana si sposta in Molise a Pescopennataro.
Gran finale con l’ETNA MARATHON il 21 settembre , gara valida anche per il PRESTIGIO 2014, fondo lavico,pochi alberi,caldo sostenuto così si presenta la sfida al Vulcano.
Finalissima a Fondi il 12 Ottobre.
Una delle novità del 2014 è raggiungere un numero di partenti superiore ai 200 partecipanti, pertanto chi non raggiunge tale obiettivo non potrà prendere parte all’edizione del 2015, lasciando la facoltà alle gare del circuito dei Fiori che avranno ottenuti tali risultati, la possibilità di entrare a far parte dell’edizione del 2015.
La scelta delle due nuove gare (Puglia e Campania) sono state dettate da motivi di localizzazione nelle due regioni, riconoscendo che tante altre gare meriterebbero di essere inserite sia per i percorsi che per le qualità organizzative.
L’obiettivo del 2015 è quello di organizzare le gran fondo dei Parchi Naturali diffuse in tutte le otto regioni del centro-sud. A presto sarà reso pubblico il regolamento e il calendario del “raccogli i fiori dei parchi”. Il costo dell’abbonamento è scaglionato in tre periodi, euro 130 per ci si iscriverà entro il 31 gennaio, euro 140 entro il 28 febbraio ed euro 150 entro l’ultima data possibile il 15 marzo 2014.
Mountain bike: quante emozioni! Questo è la frase che ogni biker comunica ed esprime agli altri le immediate sensazioni che si provano nella pratica di questa attività sportiva. La mountain bike, praticata a livello agonistico, amatoriale ed escursionistico, offre la possibilità di raggiungere e scoprire luoghi non sempre conosciuti. Di percorrere sentieri oggi pressochè dimenticati. Di vedere casolari abbandonati, molti semidiroccati, di scoprire tracce di una vita contadina del tutto scomparsa, Di immaginare e rivivere questa vita in luoghi di estrema bellezza. Di osservare dall’alto panorami da cartolina, unici nella loro bellezza.
Si fa sempre fatica a trovare appropriate parole per esprimere le forti emozioni dopo ogni gara. Queste sono le emozioni che tutti gli organizzatori vogliono offrire a tutti i bikers.
Riparte l’avventura del XII TROFEO DEI PARCHI NATURALI.