Venerdì 15 novembre, presso i locali della Cantina Di Filippo a Cannara (PG), si è tenuta la cerimonia ufficiale di premiazione del circuito Umbria Challenge MTB 2013.
Alla cerimonia, seguita da un piacevole momento conviviale, hanno preso parte gli atleti e le società protagonisti dell’edizione 2013 del prestigioso circuito umbro.
In prima linea anche le istituzioni, a dimostrazione dell’importanza da sempre riconosciuta ad un evento come l’Umbria Challenge, capace come pochi altri di coniugare sport, turismo e promozione del territorio: erano presenti Roberto Bertini, assessore allo Sport della Provincia di Perugia, Enrico Bastioli, consigliere della Provincia di Perugia e già sindaco di Bevagna, Fiorello Turrioni, già assessore allo Sport del Comune di Cannara, ed Augusto Rinalducci, consigliere regionale UNPLI.
A fare da padrone di casa, insieme ai vertici regionali e provinciali della FCI al completo, il presidente del Comitato Regionale Umbria della Federciclismo, Carlo Roscini, che si è detto «orgoglioso della crescita mostrata negli anni dalla mountain bike regionale e dall’Umbria Challenge, che è uno degli eventi che fa da traino all’intero movimento ciclistico umbro. Il bilancio di quest’anno – prosegue – è assolutamente positivo.
Grazie al potenziamento della macchina organizzativa si sono raggiunti standard molto alti ed un aumento considerevole delle presenze con un ritorno, economico e di immagine, sull’intero territorio regionale. Voglio ringraziare Roberto Di Filippo e tutti i suoi familiari per averci ospitato nella sua splendida cantina. Desidero poi rivolgere un ringraziamento alle società organizzatrici delle sei prove, ai tanti volontari che sono stati impegnati nell’allestimento delle gare e alle società che hanno partecipato iscrivendo i propri atleti e dando così visibilità al circuito. E un grazie anche alle istituzioni – conclude Roscini – sempre molto presenti e vicine all’Umbria Challenge. Siamo già al lavoro per l’edizione 2014 che si preannuncia ricca di novità».
IL CALENDARIO DELL’UMBRIA CHALLENGE MTB 2014
Durante la serata è stato presentato il calendario dell’Umbria Challenge MTB 2014. Rispetto all’edizione 2013 ci saranno quattro conferme e due new entry: la Granfondo Bassa Valdichiana e la Vivi Altotevere Bike, che sarà tra l’altro la prova conclusiva del circuito.
DATA GARA LUOGO ORGANIZZAZIONE
06/04 Granfondo dell’Antica Carsulae San Gemini (TR) ASD La Base MTB Club Terni
18/05 Granfondo del Tarabuso Colfiorito (PG) GS Ciclorapida
15/06 Granfondo San Pellegrino Gualdo Tadino (PG) GS Avis Gualdo Tadino
27/07 Granfondo Bassa Valdichiana Ponticelli (PG) Proloco Ponticelli
24/08 Granfondo Colline del Sagrantino Cantalupo di Bevagna (PG) GC Bevagna
21/09 Vivi Altotevere Bike Pistrino (PG) Bikeland Team Bike 2003