MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

MESTIERI IN BICICLETTA: QUANDO L’UOMO, PER LAVORARE, SCEGLIEVA LE DUE RUOTE


Dall’arrotino al castagnaro, dal barbiere al lattaio, a Fabriano una singolare mostra di mezzi d’epoca, quando l’uomo, per lavorare, sceglieva le due ruote.

Canale InBici Media Group

C’era una volta il venditore di giocattoli. E il cinematografo ambulante, il robusto portapacchi delle poste, il riparatore del caldano di rame, il vetraio e il venditore di gelati. Con tutte le sue statuine, poi, anche il presepe ambulante. Tutto su due ruote, rigorosamente a trazione umana: la bicicletta.

Ai “Mestieri in bicicletta” è dedicata la mostra presso la galleria delle Arti di Fabriano. Le bici esposte sono l’esempio di fantasia e praticità, nelle loro modifiche e adattamenti. Tutto secondo la necessità dell’artigiano.

Il percorso espositivo, composto da biciclette originali, è arricchito da foto d’epoca in bianco e nero e ricostruisce l’ambiente sociale e culturale in cui gli artigiani e le loro biciclette si muovevano.

Mestieri in bicicletta” rivela, in tutta la sua drammaticità, lo sforzo e la fatica per risolvere i problemi della quotidianità di un tempo e ricominciare a vivere, con il sudore del proprio lavoro, una esistenza dignitosa nei periodi difficili del dopoguerra della prima e della seconda guerra mondiale.

La mostra è uno spaccato di storia italiana a partire dagli anni venti fino agli anni sessanta ed ha un valore sociale ed educativo per quanti hanno il piacere di visitarla.

www.mestieriinbicicletta.it

Magnetic Days Biomecanica
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *