MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Giro d'Italia 2021 - 104th Edition - 12th stage Siena - Bagno di Romagna 212 km - 20/05/2021 - Andrea Vendrame (ITA - AG2R Citroen Team) - photo Ilario Biondi/BettiniPhoto©2021

LA VITTORIA DI VENDRAME: “HO ANTICIPATO I TEMPI. VOLEVO VINCERE IN VENETO”


Una vittoria cercata, attesa, strappata con i denti. La Siena – Bagno di Romagna porta finalmente la firma di Andrea Vendrame.

Canale InBici Media Group

Il corridore di Santa Lucia di Piave ha vinto la sua tappa alla corsa rosa. Due anni fa, secondo a San Martino di Castrozza dopo un inferno di forature, rottura di bicicletta e del cambio. Poi una infinità di piazzamenti, una vittoria, due anni fa, unico italiano, alla Tro – Bro – Leon e l’obiettivo messo nel mirino: una tappa.

Lo aveva promesso, quella con arrivo a Cortina, lungo le sue strade. Ma ha anticipato i tempi. Esulta Andrea e soprattutto ringrazia chi gli ha permesso di ottenere tutto questo: “Dopo il mio incidente a San Martino di Colle Umberto, quando una macchina mi ha investito mentre mi allenavo, praticamente vicino alla casa di Ottavio Bottecchia e il monumento al campione, ho subito numerose operazioni al viso. Sono stato anche sul punto di mollare tutto.

Giro d’Italia 2021 – 104th Edition – 12th stage Siena – Bagno di Romagna 212 km – 20/05/2021 – Andrea Vendrame (ITA – AG2R Citroen Team) – photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021

Ma Luciano Rui mio diesse in Zalf e insieme a lui Gianni Faresin, che è tuttora il mio preparatore, ho ritrovato la forza di risalire in bici. Il terzo posto all’Europeo, a Plumelec in Bretagna grazie alla convocazione di Marino Amadori, mi hanno permesso di rilanciarmi. Poi il passaggio alla Androni Giocattoli Sidermec con Gianni Savio e Giovanni Ellena”. Da li tutto un crescendo. Un corridore assolutamente combattivo, come pochi se ne trovano in gruppo, ermetico, silenzioso, bisogna entrare nelle sue simpatie per avere un rapporto diretto. A volte con silenzi enigmatici. E quel suo legame speciale con nonna Lidia, con la quale è cresciuto a San Lucia di Piave.

Giro d’Italia 2021 – 104th Edition – 12th stage Siena – Bagno di Romagna 212 km – 20/05/2021 – Andrea Vendrame (ITA – AG2R Citroen Team) – photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021

E il 20 maggio, giorno della sua prima vittoria in una tappa al Giro d’Italia, era santa Lidia. Scomparsa due anni fa, pochi giorni dopo la conclusione del Giro di Lombardia, è la persona alla quale lui è legato. Assieme alla fidanzata Martina Granzotto e al suo nutrito fans club capeggiato dalla bionda Lorena Dalla Cia e tanti amici sempre pronti a far festa. L’ultima disavventura gli era accaduta prima dell’inizio della stagione agonistica quando un automobilista lo aveva colpito al volto durante un sorpasso. E poi ancora la caduta durante la prima semi tappa della Settimana Coppi e Bartali che gli aveva creato una sublussazione alla spalla sinistra costringendolo ad utilizzare per alcune settimane un tutore.

Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2021 Crash – Andrea Vendrame (ITA – AG2R Citroen Team) – photo Roberto Bettini/BettiniPhoto©2021

La ripresa poi al Tour of the Alps quando ha ricominciato a trovare la forma per presentarsi al Giro d’Italia e vincere, anticipando i tempi, rispetto al suo desiderio di cogliere una vittoria in Veneto. È il decimo trevigiano che vince una tappa al giro d’Italia. L’ultimo era stato Sacha Modolo che nel 2015 si era aggiudicato ben due tappe alla corsa rosa, la Montecchio Maggiore – Jesolo e la Tirano – Lugano. Anche lui da under23 era stato medaglia di bronzo ai campionati europei strada come Andrea Vendrame. 

a cura di Tina Ruggeri  Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GIST BANNER NEWS BLOG
Magnetic Days Biomecanica
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *