SFONDO COSMOBIKESfondo Assos SFONDO ASSOS
TOP Shimano
Assos Top
Home > gn > 2 AGOSTO 1998: 20 ANNI FA A PARIGI FU “MARC DE TRIOMPHE”

2 AGOSTO 1998: 20 ANNI FA A PARIGI FU “MARC DE TRIOMPHE”

Condividi

2 agosto 1998 – 2 agosto 2018. Sono trascorsi precisamente 20 anni dalla passerella finale di Parigi di quel Tour de France vinto da Marco Pantani, ultimo corridore nella storia del ciclismo capace di vincere sia il Giro d’Italia che il Tour nello stesso anno. Il 2 agosto 1998 i corridori stavano sfilano sui Campi Elisi per la tradizionale ultima tappa: durante la cerimonia di premiazione, Pantani è salito sul podio con Jan Ullrich e Bobby Julich.

Sono passati tanti anni, ma il ricordo di quel Tour de France è sempre vivo. Una corsa partita male per il Pirata, che non riuscì ad esprimersi al meglio nella cronometro iniziale a Dublino. Poi un recupero impressionante, culminato con l’impresa nella tappa del Galibier.

A Plateau de Beille Marco ottenne la sua prima vittoria in quel Tour de France, ma il capolavoro si perfezionò a Les Deux Alpes, con il successo del Pirata e Jan Ullrich che arrivò al traguardo con qusi nove minuti di ritardo.

Tanto si è scritto e tanto si è detto sul Pirata. Le sue gesta, il modo in cui sapeva far emozionare i tifosi, resteranno per sempre impressi nella memoria.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
BANNER Dentro Notizie SMP

Ti potrebbero Interessare

GLI ITALIANI PREFERISCONO LA BICI ALLA MACCHINA: ECCO I NUMERI DEL 2017

CondividiGli italiani per muoversi riscoprono ‘i piedi’ e le bici. Vanno meno in auto e, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *