GSG.COM  SKIN BANNER
DIPA BANNER TOP
CICLOPROMO TOPEAK - BANNER TOP NOVEMBRE
Day 5 - Saint-Quentin-en-Yvelines (FRANCE) - 16/10/2022 photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022

MONDIALI PISTA, ELIA VIVIANI: “UN ALTRO ANNO DIFFICILE MA FINIRE COSÌ È VERAMENTE BELLO”


Si chiude come meglio non poteva il Mondiale di ciclismo su pista 2022 per l’Italia. Nel velodromo transalpino di Saint-Quentin-en-Yvelines suona infatti l’Inno di Mameli con Elia Viviani che, un anno dopo Roubaix, trova il suo secondo titolo iridato nell’eliminazione.

Gara eccezionale quella del Profeta azzurro: l’uomo della Ineos Grenadiers ha rischiato in un paio di situazioni, ma poi è stato strepitoso nel finale beffando Corbin Strong ed Ethan Vernon.

Le sue parole ai microfoni della Federciclismo: “Finire così è veramente bello. Arrivavo dall’omnium con delusione. È una gara che mi viene facile, ma ad un Mondiale è sempre dura vincere. Ci sono state due situazioni critiche, ma schivate bene. Poi una bellissima situazione finale. Dagli ultimi cinque è stata una battaglia, l’ultimo sprint è stato perfetto, la rimonta nel rettilineo opposto, la voglia di vincere era tanta”. 

Day 5 – Saint-Quentin-en-Yvelines (FRANCE) – 16/10/2022 – Men’s Elimination – Elia Viviani (ITA) – Filippo Ganna (ITA) – photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022

Situazioni difficili in gara: “Ci sono stati un paio di contatti, la prima volta ho cambiato la bici, la seconda non potevo. L’importante è che abbia funzionato fino alla fine”.

La differenza rispetto all’anno scorso: “È stata molto più caotica, meno dura, ma più pericolosa e più combattuta. Ogni eliminazione ha la sua storia, ieri nell’omnium ho fatto solo quarto”.

In chiusura: “Un altro anno tribolato ma che è finita in bellezza. Stagione negativa, un atleta come me non può vincere solamente due corse, voglio tornare competitivo su strada. L’obiettivo è Parigi e sono dove volevo essere”. 

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
SHIMANO BANNER S-PHYRE BLOG NOVEMBRE
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO DICEMBRE Topeak- BANNER SOPRA TOP NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *