MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

GIRO DI COMMENTI – APPLICHIAMO IL DASPO CONTRO CHI HA SPINTO MIGUEL ANGEL LOPEZ


La spinta a Miguel Angel Lopez ci ha fatto capire che c’è un problema molto grande da affrontare: ci sono alcuni spettatori, che non è possibile definire tifosi, che sono un pericolo per la sicurezza dei corridori. L’episodio che ha coinvolto Miguel Angel Lopez oggi è solo uno dei tanti capitati nell’ultimo periodo: Al Tour de France dello scorso anno, per esempio, c’è stata la caduta di Vincenzo Nibali, provocata da uno spettatore, che lo ha costretto al ritiro.

Oggi abbiamo visto un corridore reagire: Miguel Angel Lopez ha preso a schiaffi questa persona prima di risalire in sella e portare a termine la tappa. In un primo momento si era pensato a una possibile squalifica del corridore dell’Astana, ma la giuria non ha adottato alcun provvedimento contro di lui.

E’ chiaro, però, che adesso bisogna fare qualcosa contro questi personaggi a bordo strada, che sono tutto meno che dei tifosi. Un altro episodio increscioso è accaduto alla Milano-Sanremo di quest’anno, con un gruppo di cretini che ha acceso dei fumogeni al momento del passaggio dei corridori. In questo caso, però, la polizia di Imperia ha denunciato l’accaduto, così queste persone si sono beccate una sorta di “daspo”, provvedimento che prevede l’allontanamento dalle manifestazioni sportive.

Il daspo viene applicato nel calcio, dove è più facile controllare le persone, visto che devono acquistare un biglietto per entrare allo stadio. Sicuramente è molto difficile da applicare nel ciclismo, ma è chiaro che siamo arrivati a un punto di non ritorno: o si interviene drasticamente sulla sicurezza dei corridori, oppure prevedo un’altra lunga serie di incidenti tra spettatori e ciclisti.

Siamo in un periodo storico nel quale non si fa altro che lanciare proclami, cercare testimonial per la sicurezza stradale, cercare di lanciare messaggi, ma non è il momento di lanciare slogan, bisogna lavorare concretamente. Perché mentre si perde tempo a stare dietro a un palco a cercare il testimonial di turno, nel frattempo c’è gente che si fa male.

Chissà, forse deve davvero succedere qualcosa di grosso per far sì che si possano prendere dei seri provvedimenti.

 

Da Croce d’Aune, Carlo Gugliotta per InBici Magazine

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
Magnetic Days Biomecanica
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *