tripoint SKIN
Inbici Bike Hotel 500x210

photo @SprintCyclingAgency©2024

Renzo Oldani: introduciamo la Safety Car per aumentare la sicurezza nel Ciclismo


Come evidenziato da cyclinguptodate.com, Renzo Oldani, organizzatore della corsa italiana Tre Valli Varesine, ha presentato una nuova proposta. Oldani suggerisce l’introduzione di una safety car, simile a quella utilizzata in Formula 1. Questa vettura potrebbe entrare in pista quando ci sono situazioni pericolose o condizioni meteorologiche avverse.

In seguito a forti piogge, la Tre Valli Varesine è stata interrotta quest’anno. La decisione è stata presa dopo che i corridori, guidati dal campione del mondo Tadej Pogacar, hanno chiesto di fermare la gara.

✅ BETTINI PHOTO 728x180

Oldani ha spiegato che una safety car avrebbe potuto accompagnare i ciclisti a una velocità controllata, monitorando le condizioni avverse. Tuttavia, l’introduzione di questo sistema potrebbe modificare la dinamica delle gare.

È evidente che l’idea non può essere adottata senza un’attenta valutazione. Sarà necessario discutere con tutti gli attori coinvolti, dalla UCI alle squadre e al sindacato dei ciclisti.

Oldani conclude affermando che è importante esplorare altre soluzioni per garantire la sicurezza, soprattutto in percorsi di oltre 200 chilometri.

Inbici Bike Hotel 500x210
Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *