SFONDO ASSOS
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
craft-bike-transalp-2014-1-jpg

CRAFT BIKE TRANSALP 2014



Il 25 e il 26 luglio Trento ed il Trentino ospitano le ultime due tappe della Craft Bike Transalp

La gara a coppie di MTB scatta dalla Baviera il 20 luglio e si conclude a Riva del Garda sabato 26 luglio

Si sale anche sul Monte Calisio, sulle orme della Grande Guerra

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog

Comitato organizzatore locale affidato all’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

 

 

 

Meno 30. Ultimo mese di countdown prima delle due tappe trentine della Craft Bike Transalp, la celebre gara a coppie di mountain bike che ogni anno porta bikers di tutto il mondo ad attraversare le Alpi in sella alla propria due ruote. L’edizione 2014 della Craft Bike Transalp partirà il 20 luglio dalla Baviera e dopo aver toccato gli off road di Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige si concluderà in Trentino. La città di Trento, infatti, ospiterà le ultime due tappe della competizione: venerdì 25 luglio la Caldaro-Trento di 96 km e sabato 26 la Trento-Riva del Garda di 62 km. In totale le frazioni della Craft Bike Transalp saranno sette e sulle sponde del Lago di Garda, al termine della competizione, i contachilometri e i gps dei bikers segneranno 600 km e oltre 19000 metri di dislivello complessivi.

La Caldaro-Trento è una frazione impegnativa (contrassegnata da cinque stellette su cinque nella scala prevista dagli organizzatori) e, nelle sue fasi conclusive, porta gli infaticabili delle ruote grasse ad arrampicarsi sul Monte Calisio con un dislivello di giornata che si attesta sui 2900 metri. Nel corso della tappa verranno affrontati sterrati molto noti ai bikers trentini e altoatesini, caratterizzati da panorami mozzafiato e siti di interesse culturale e storico. Ad esempio, sul Monte Calisio, a 1096 metri di quota si erge uno dei più complessi e articolati sistemi fortificati del fronte austroungarico della Prima Guerra Mondiale. Il panorama dalla cima del Monte Calisio è davvero spettacolare e si possono ammirare dall’alto i tanti monumenti di Trento come il Castello del Buonconsiglio, la Cattedrale di San Vigilio o la Torre Civica di Piazza Duomo. Dopo la salita del Monte Calisio, che presenta pendenze spesso da “doppia cifra” e alterna tratti in sterrato a tratti in ciottolato, i bikers si getteranno in picchiata verso la finish line piazzata in centro storico, proprio come nel 2011 quando Trento ospitò per la prima volta la Craft Bike Transalp.

 

 

Il giorno successivo, sabato 26 luglio, i bikers raggiungeranno le sponde del Lago di Garda dove potranno finalmente godersi il meritato riposo dopo avere affrontato gli off road del Monte Bondone e della Valle dei Laghi, in una tappa che comunque presenta un dislivello verticale di oltre 2300 metri.

In rappresentanza della città di Trento prenderanno parte alla competizione anche il Bren Team Trento composto da Claudio Segata e Marco Poier, il Team Todesco con Ivan Degasperi e Georgy Dmitriev, e il Team Trento composto da Rolando Bortolotti e Rolando Inama.

 

La Craft Bike Transalp va ad aggiungersi ad una lunga serie di eventi internazionali su due ruote che l’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi è fiera di ospitare. Il comitato organizzatore locale, infatti, è sempre pronto a regalare emozioni e a proporre ad appassionati di tutto il mondo le tante attrattive di Trento e dintorni. Ricchezze che non sono solo naturali e paesaggistiche, ma anche storiche e culturali. Trento offre numerose possibilità per divertirsi e passare del tempo di qualità fra le vie del centro storico e nelle sale dei suoi tanti musei. In occasione dei cento anni dalla nascita di Gino Bartali il Trentino gli dedica la mostra “TUTTI IN SELLA! Sulle strade e nei campi, storie di biciclette e di Gino Bartali” in esposizione presso Le Gallerie di Piedicastello a cura della Fondazione Museo Storico del Trentino.

 

Un sentito ringraziamento è rivolto alle aziende che supportano la manifestazione di tappa a Trento come Cavit, Cassa Rurale di Trento, Cassa Rurale di Aldeno e Cadine, Acqua Pejo, Trentingrana, Melinda, Consorzio Produttori Trentini di Salumi.

Info: www.bike-transalp.de

 

01.JPG
TRANSALP phMOSNA 03.JPG
   

Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *