MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
gf-alto-tevere-umbro-jpg

GF ALTO TEVERE UMBRO



Conto alla rovescia per l’evento cicloturistico del 6 settembre a Città di Castello (Pg), che sarà una grande occasione per scoprire una delle più affascinanti zone dell’Umbria, ricca di storia, arte e cultura.

 

 

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog

31 agosto 2015, Città di Castello (Pg) – Tutto pronto a Città di Castello per la 1ª Gran Fondo cicloturistica dell’Alto Tevere Umbro, manifestazione valida come 11ª tappa del Criterium individuale Uisp, che il 6 settembre si terrà, appunto, in questo importante centro umbro. 

La segreteria, attiva sabato 5 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e domenica 6 dalle ore 7.00 alle ore 9.00, sarà presso il Palasport, in Via Federico Engels, dove si terranno la verifica delle tessere e il ritiro dei pacchi gara, oltre alle iscrizioni dell’ultima ora e alle premiazioni. Sempre in quest’area ci saranno la partenza (dalle ore 8.00 alle ore 9.30) e l’arrivo, mentre il pasta party (che aprirà alle ore 12.30) sarà presso la sede della Società Rionale Madonna del Latte, in Piazza Fonte del Coppo n. 1, che si trova a 500 metri dal Palasport. Ne potranno usufruire anche gli accompagnatori.

 

Ricche le premiazioni, che avranno come punto forte i prodotti e i sapori del territorio. Saranno premiate con cesti di prodotti locali le prime dieci società per chilometri percorsi. Un numero che potrebbe anche aumentare nelle prossime settimane. Saranno poi premiate la società più numerosa e quella proveniente da più lontano e ancora il ciclista proveniente da più lontano, il più giovane e il meno giovane. Previsti, inoltre, tanti premi a sorteggio e altri a sorpresa.

Partenza dalle ore 8.00 alle ore 9.30, mentre l’orario massimo per tagliare il traguardo è stato fissato per le ore 15.30. Tre i percorsi in programma, che porteranno alla scoperta di un territorio che è un concentrato di bellezza e di saper vivere. Alle meraviglie della natura si aggiungono infatti quelle create, nel tempo, dagli uomini: centri storici ricchi di tradizione e di fascino, rocche e castelli, borghi e pievi.

Un territorio, quello dell’Alto Tevere Umbro, che offre davvero tantissime bellezze. C’è anzitutto Città di Castello, quartier generale dell’evento e centro principale dell’Alta Valle del Tevere, che conserva chiese e palazzi appartenenti ad epoche diverse. Imperdibile una visita alla cattedrale, oppure al palazzo comunale o a quello dei Priori, o ancora alla Chiesa di San Francesco e a quella di San Domenico. Ci sono, poi, la Pinacoteca comunale, la Collezione Burri, il Museo del Duomo e il Campanile cilindrico. Senza dimenticare il Laboratorio e collezione tessile Tela Umbra, il Museo della Grafica e il Centro delle tradizioni popolari. Da non perdere, senza dubbio, la Mostra mercato nazionale del libro antico e della stampa antica.

 

Altra tappa del viaggio offerto dalla granfondo sarà Umbertide con la sua rocca, la “Collegiata” e il Museo di San Francesco, che conserva la bella Deposizione di Luca Signorelli.

C’è poi Montone, cittadina medievale inserita nei “Borghi più belli d’Italia”, che ha dato i natali al condottiero Andrea Fortebraccio, noto come Braccio da Montone. Assolutamente da visitare la chiesa e il museo di San Francesco e i resti della rocca di Fortebraccio.

Altra località toccata dalla manifestazione sarà San Giustino, posta ai confini con la Toscana, dov’è situato anche il territorio dell’antica Repubblica di Cospaia. Tra le bellezze da visitare ci sono il Castello Bufalini, la Villa Magherini Graziani e il Museo del Tabacco.

Altra tappa di questo viaggio sarà Citerna, che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia” e che si presenta come una terrazza dell’Alta Valle del Tevere. Imperdibile una visita alla chiesa di San Francesco, che conserva diverse opere d’arte, tra cui la Madonna di Donatello. Vanno poi ricordati la Chiesa di San Michele Arcangelo e le sale degli Ammassi.

 

C’è infine Monte Santa Maria Tiberina, antico borgo medievale con il suo castello marchionale posto in posizione panoramica, che domina tutta l’Alta Valle del Tevere.

Per quote e iscrizioni visitare l’apposita pagina sul sito di MySDAM (www.mysdam.net/events), dove sarà possibile iscriversi online fino al 3 settembre versando 7 euro. Possibilità anche di iscrizioni in loco sia il 5 che il 6 settembre.

 

Informazioni:

Sito web della manifestazione

www.uisp.it/altotevere

Profilo Facebook della manifestazione

www.facebook.com

Info turistiche sul portale ufficiale della Regione Umbria per il turismo

www.umbriatourism.it

Criterium Italiano Individuale Uisp

www.uisp.it/ciclismo

 

1
     

INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *