MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
BANNER CICLOPROMO MAXXIS HR BANNER TOP
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP
giro-ditalia-amatori-21-jpg
GIRO D’ITALIA AMATORI 21

GIRO D’ITALIA AMATORI



Dal 3 al 5 giugno l’altipiano di Vallo di Diano, in provincia di Salerno, ospiterà la quinta edizione della corsa a tappe tricolore

 

Lo splendido altipiano di Vallo di Diano sarà lo scenario naturale della quinta edizione del Giro d’Italia Amatori edizione 2016.

MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
KTM AERO BANNER NEWS 5
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
SCOTT BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog

Dopo Abruzzo, Umbria, Emilia – Romagna e Marche, la manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Giro d’Italia Amatori del presidente Fabio Zappacenere, approda dunque nella regione Campania. Una terra forse non troppo “familiare” ai ciclisti, ma comunque un palcoscenico naturale di assoluta bellezza, che offrirà scorci panoramici da cartolina. 

 

Il Vallo di Diano – composto da quindici comuni della provincia di Salerno – è infatti un fertile altopiano posto tra i 450 e i 480 metri sul livello del mare nel sud della Campania.

Il primo riconoscimento internazionale per questo particolare territorio arriva nel giugno 1997, con l’inserimento nella prestigiosa rete delle Riserve della biosfera del Mab-Unesco: su tutto il pianeta (in oltre 80 stati) si contano circa 350 di queste particolari aree protette, che servono per tutelare le biodiversità e promuovere lo sviluppo compatibile con la natura e la cultura.

Così il Parco del Vallo di Diano oggi, oltre ai suoi preziosi habitat naturali, può a maggior diritto salvaguardare quegli scenari consacrati dalla storia dell’uomo e permeati dalle sue immortali tradizioni: borghi e antichi sentieri. Un’area dunque di grande fascino, non a caso vocata al turismo, tutta da scoprire.

Tre le tappe in programma che si svolgeranno dal 3 al 5 giugno. Si inizierà con una cronoscalata con partenza da Padula e arrivo a Montesano sulla Marcellana, un tratto di undici chilometri complessivi con una pendenza media del 5%. Un frazione impegnativa che darà subito un’indicazione abbastanza attendibile sui valori in campo. 

Il 4 giugno sarà la volta della frazione Montesano sulla Marcellana – Montesano sulla Marcellana organizzata, così come la cronoscalata, in collaborazione con la Società ciclistica Marco Pantani Montesano sulla Marcellana. Si tratta di una tappa in linea di 83 chilometri caratterizzata dalle brevi ascese di Teggiano, Sala Consilina e Montesano. Una frazione, sulla carta, congeniale agli scalatori e ai passisti scalatori. Qui, con ogni probabilità, gli uomini che ambiscono alla classifica generale si giocheranno gran parte delle loro carte. 

 

La corsa tricolore si concluderà il 5 giugno sul circuito di Polla, un tragitto molto spettacolare di 22 chilometri che i ciclisti dovranno percorrere quattro volte, per un totale di 88 chilometri.

Sarà una frazione senza particolari asperità e dunque particolarmente adatta ai velocisti. Ma non sarà un passerella finale per i leader della generale, perché i due traguardi volanti inseriti nel circuito assegneranno degli abbuoni che, in caso di distacchi risicati, potrebbero anche cambiare la classifica. Una formula dunque che garantisce spettacolo e massima incertezza fino alla fine. Quest’ultima tappa è organizzata in collaborazione con la Tortorabike Criscuolo Petroli. 

 

Le tappe del Giro d’Italia Amatori 2016

1ª tappa. Padula – Montesano sulla Marcellana, cronoscalata km 11

2ª tappa. Montesano sulla Marcellana – Montesano sulla Marcellana, km 83.96

3ª tappa. Polla – Polla, circuito di km 22,23 da ripetere 4 volte

 

fonte Redazione INBICI magazine

 

 W9P5257.JPG
     

KTM AERO BANNER NEWS 5
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *