SFONDO ASSOS
sabato , 24 Agosto 2019
INBICI STORE BANNER TOP
INBICI STORE BANNER TOP NERO
Home > Tutti gli Articoli > MONTE GRAPPA BIKE DAY
monte-grappa-bike-day-jpg
MONTE GRAPPA BIKE DAY

MONTE GRAPPA BIKE DAY



Monte Grappa Bike Day è una manifestazione non competitiva, libera e gratuita dedicata a tutti gli appassionati della bicicletta.

 

Offre la possibilità di raggiungere la leggendaria Cima Grappa (1775 m) percorrendo strade che per quest’occasione saranno chiuse al traffico veicolare sia in salita che in discesa. La cima sarà raggiunta dopo circa 20 km di salita (via “Gen. Giardino” per Campo Croce), impegnativa ma alla portata di tutti prendendosela comoda, la stessa che percorrerà la tappa del Giro d’Italia sei giorni dopo. La discesa impegnerà la strada “Gen. Cadorna” (per Campo Solagna) e sarà a sua volta chiusa al traffico.

Banner dentro Notizia Assos
ISTRIA Granfondo banner blog
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
Banner archivio Blog - Shimano
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS

 

Monte Grappa Bike Day per quest’anno apre la settimana di eventi dedicati alla bicicletta che Bassano del Grappa ed il suo comprensorio vogliono offrire in questa straordinaria occasione di festa. Tuttavia si tratta della prima edizione di una serie che per ora è prevista avere cadenza annuale.

L’iniziativa nasce da un gruppo di appassionati che, senza saperlo, avevano avuto la stessa idea di dedicare le principali strade del monte Grappa, almeno per una giornata, alla bicicletta.

Alla fine dell’anno scorso questo gruppo si è ritrovato ed ha fondato una società – ASD MonteGrappa Bike Day – per organizzare e gestire questa manifestazione.

L’idea si ispira a quelle già da qualche anno proposte con grande successo di partecipazione allo Stelvio (Stelvio Bike) e intorno al gruppo del Sella (Sella Ronda).

 

 

Il Monte Grappa Bike Day ha l’ambizione di affiancarsi a queste due famose manifestazioni per fornire ai ciclisti (ma anche a pattinatori, ski roll, podisti, nordic walkers e a chiunque voglia cimentarsi con mezzi a trazione umana su questi percorsi) un offerta di week end diversificati geograficamente e collocati in diversi periodi dell’anno con manifestazioni non competitive, senza smog e altri disagi causati dalla contemporanea presenza di veicoli a motore, oltre che, e soprattutto, in sicurezza e godendo della compagnia di moltitudini di appassionati con cui socializzare.

Il monte Grappa è una montagna meravigliosa da molti punti di vista; per il ciclismo ha un’offerta con pochi uguali nel mondo, con più di 10 salite asfaltate che ne raggiungono la cima, senza aver alcuna città o paese da raggiungere. Ognuna di queste salite ha caratteristiche tecniche molto diverse e fornisce un livello di difficoltà molto vario, fino a raggiungere quelli più estremi dal punto di vista ciclistico offrendo salite fra le più dure d’Europa, benché forse poco note al grande pubblico.

 

Molti parlano di “valorizzazione” del monte Grappa: troppo spesso questo termine assume significati preoccupanti, se non controproducenti dal punto di vista culturale ed ambientale.

Noi riteniamo che questo genere di iniziative assumano un valore estremamente efficace e pienamente appropriato nel promuovere un approccio “dolce” a queste realtà connotate da alta sensibilità ecologica, perciò particolarmente fragili.

Attrarre moltitudini di persone provoca sicuramente un impatto notevole negli equilibri ambientali, ma la bicicletta, l’escursionismo e il podismo sono certamente il miglior compromesso per promuovere turisticamente questi luoghi tanto interessanti sui diversi piani paesaggistico, naturalistico, storico e culinario – per non citare la fantastica cintura pedemontana che circonda questa montagna magica.

 

Sarà cura della nostra organizzazione cercare di sensibilizzare tutti i partecipanti a lasciar la minima traccia di sé e del proprio passaggio, evitando di spargere rifiuti e di assumere comportamenti arroganti verso gli altri e verso l’ambiente.

 

Da ultimo il messaggio che si tiene a diffondere con questa iniziativa è che la mobilità va integralmente ripensata e deve essere chiaro come la bicicletta è probabilmente il mezzo più intelligente e moderno che abbiamo a disposizione per cominciare questa “rivoluzione”.

Le ricadute economiche a breve e lungo termine qui non interessano: queste verranno “naturalmente” solo se tutti – noi organizzatori, gli operatori turistici, i commercianti, gli agricoltori, gli altri fruitori della montagna e gli abitanti dei paesi della fascia pedemontana – sapranno lavorare bene ed in modo collaborativo, nella consapevolezza che più si offre, più si riceve in un processo virtuoso dove nessuno tenti di fregare l’altro.

Il Monte Grappa Bike Day vuole essere solo un piccolo tassello che però stimoli tutti a seguirne gli obiettivi che, ci pare di poter affermare, sono condivisibili e perfino nobili.

 

Un saluto e vi aspettiamo tutti (anche voi giornalisti) in bicicletta sulle strade del Monte Grappa Bike Day e che ospiteranno la settimana dopo una delle più spettacolari tappe del Giro d’Italia.

 

 

 

Immagine
newsletter MG BIKE DAY
   

Banner archivio Blog - Shimano
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
Banner dentro Notizia Assos
ISTRIA Granfondo banner blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *