LA MOSERISSIMA BANNER SFONDO
SFONDO BANNER CHARLY GAUL
SFONDO ASSOS
INBICI STORE BANNER TOP NERO
INBICI STORE BANNER TOP
Home > Tutti gli Articoli > VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME: SULLE ORME DELLA STORIA
vecia-ferovia-dela-val-de-fiemme-sulle-orme-della-storia-jpg

VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME: SULLE ORME DELLA STORIA



Il 7 agosto tra le guglie trentine si celebra il ventennale della manifestazione Mtb. A corollario della corsa una lotteria che mette in palio una Seat Ibiza!

 

 

INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
Banner dentro Notizia Assos
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO

La “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” il 7 agosto celebrerà il ventennale della propria nascita e per l’occasione ha sfornato una lotteria ricca di numerosi premi, a cominciare dal primo, una Seat Ibiza. Al costo di 1 euro al biglietto si potrà essere fra i vincitori anche degli altri nove così distribuiti: una MTB elettrica Conway con motore Bosch, un buono di 500 euro da spendere in negozi Sportler, una City Bike Olympia, un soggiorno a Praga di tre notti per due persone, un materasso Memory Lav System, un buono spesa di 300 euro al Centro Alimentare Coop di Carano, comune trentino della Val di Fiemme, altri 300 euro per negozi Sportler, un orologio da uomo Locman Stealth ed un ulteriore buono Sportler di 200 euro. L’estrazione avverrà il giorno della competizione proprio nel corso delle premiazioni a Molina di Fiemme, nella zona d’arrivo in località Piazzol. Chi non riuscirà a presenziare, potrà visitare il sito internet dell’evento www.laveciaferovia.it, in cui verranno pubblicati i biglietti estratti.

 

La “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” sarà il quarto appuntamento del prestigioso Trentino MTB, il circuito dedicato alle mountain bike che coinvolgerà da maggio ad ottobre i ‘patiti’ delle ruote grasse. L’8 maggio la “ValdiNon Bike” segna l’esordio del circuito, si proseguirà poi con la “100 Km dei Forti” di Lavarone del 12 giugno, la “Dolomitica Brenta Bike” di Pinzolo del 26 giugno, il 7 agosto sarà la volta de “La Vecia Ferovia”, seguita dalla “Val di Sole Marathon” di Malè del 28 agosto e dalla “3TBIKE” di Telve Valsugana del 2 ottobre. Le gare indicate come ‘jolly’ per la stagione 2016 saranno la “ValdiNon Bike” e la “Dolomitica Brenta Bike”, sfide per le quali il punteggio assegnato verrà valorizzato con un aumento del 20%.

Il comitato organizzatore della Polisportiva Molina di Fiemme, presieduto da Alberto Di Lorenzo e Mauro Dezulian, per la gara del 7 agosto metterà a disposizione dei bikers un percorso unico di 40 km e 1.056 metri di dislivello, sul suggestivo tragitto del vecchio trenino che congiungeva la Val d’Adige con la Val di Fiemme, sulla via di pittoreschi sentieri baciati dal calore estivo d’agosto, e stradine di montagna che riportano alla memoria testimonianze storiche ed immagini passate.

 

 

La partenza avverrà da Ora in Via San Pietro, provincia di Bolzano, transitando alla vecchia stazione della ferrovia Ora-Predazzo, proseguendo verso Vadena ed imboccando la pista ciclabile in direzione Trento. Egna sarà l’obiettivo successivo, raggiunto costeggiando la galleria ed effettuando alcune salite non impegnative. Il primo traguardo volante verrà situato nel paese di Pinzano, procedendo poi in falsopiano verso Montagna ed in salita verso le asperità di Passo San Lugano, a 1099 metri, nome derivante da un santo trentino del V secolo conosciuto come l’“apostolo delle Dolomiti”, un’erta affrontata anche in occasione della quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2001, la Cavalese-Arco, e nella quindicesima del Giro d’Italia 2007, la Trento-Tre Cime di Lavaredo, che farà immettere nuovamente sullo sterrato della “vecia ferovia”. Suggestivo il passaggio al ponte di Gleno, prima di immergersi in prati e boschi, fra i pascoli a campo aperto della stazione di Castello, lungo la discesa in sterrato che porterà all’attacco del “Muro della Pala”, una salita arcigna con picchi del 20% di pendenza. La passerella che costeggia il fluire del fiume Avisio accompagnerà dolcemente all’ultima fatica di giornata che porterà i bikers all’arrivo nella pineta di Molina di Fiemme, dopo un’incessante cavalcata densa di fatiche ed inebrianti sensazioni di ‘pura vida’.

Le quote per iscriversi a “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” sono già a disposizione, con la tariffa fissata a 28 euro fino al 24 luglio, comprensiva di un fornito pacco gara composto da una t-shirt, un paio di calze da MTB personalizzate, gadget e prodotti locali, oltre ad un biglietto della lotteria, magari quello giusto.

 

Un’iniziativa avviata sin dal 2015 sarà la classifica per “Team Aziendali”, riservata ai dipendenti delle aziende, come banche, assicurazioni, enti pubblici, APT, ditte private etc. Verranno premiati anche i primi cinque classificati della categoria assoluta maschile e i primi dieci della femminile, oltre alle categorie escursionisti, i primi cinque team aziendali, le cinque società più numerose, i primi cinque della categoria agonisti ed i primi cinque della categoria Master. I bikers che desiderano prenotare l’alloggio presso gli alberghi della zona convenzionati con l’evento possono fare riferimento ai siti internet www.laveciaferovia.it/hotel.asp, www.visitfiemme.it e www.castelfeder.info. Anche i giovani fino ai 16 anni potranno godere di una manifestazione a loro dedicata, la “Miniferrovia” di sabato 6 agosto a Molina di Fiemme, poiché l’entusiasmo giovanile è sempre importante ed avvicinando i giovani al meraviglioso mondo delle mountain bike si potrebbe anche formare una ‘classe’ di atleti che comporrà l’evento in un prossimo futuro. 

 

Fonte redazione INBICI magazine

 

 

foto: immagini della La “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” 2015

credit foto NEWSPOWER

Arrivi02
Casagrande Gruppo
   

Condividi
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER

Ti potrebbero Interessare

IN CASO DI EMERGENZA ECCO I KIT DI UTENSILI LEZYNE

Qualità dei materiali e buona praticità d’uso: questi i segni distintivi dei prodotti Lezyne, azienda …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *