SFONDO GIRO DI SARDEGNA
Sfondo Assos
SFONDO ASSOS
SFONDO COSMOBIKE
SFONDO GIRO DI SARDEGNA 2
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > VISION METRON 4D COMPACT
vision-metron-4d-compact-jpg

VISION METRON 4D COMPACT


Oggi ci sono vari metodi per personalizzare una bicicletta da corsa. Una volta si partiva dalle misure del telaio, rigorosamente personalizzate per ciascuno, almeno nell’alta gamma, il resto della componentistica si adattava in maniera piuttosto “stretta” e senza troppi margini.

 

L’avvento della fibra di carbonio ha portato alla possibilità di scegliere forme personalizzate impossibili senza il composito, se non a prezzo di lavorazioni molto elaborate e comunque con pesi elevati. Oggi invece si riesce a fare praticamente di tutto e pure con pesi piuma. E la resistenza non è certo un problema.

BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2

Il preambolo era necessario per annunciare la nuova curva Metron 4D Compact di Vision. Una possibilità in più nel panorama delle misure, ma soprattutto una curva con diversi argomenti insieme da raccontare.

 

 

 

Partiamo dal nome: compact. Si tratta di uno di quei modelli in cui il drop, ossia la distanza tra la parte bassa e la superiore dell’appoggio, è piuttosto contenuto. Questo fa sì che la presa bassa sia favorita anche se non si è in situazioni estreme di ricerca aerodinamica (poi basta piegare un po’ di più i gomiti, se serve). Un manubrio più compatto, però, permette di utilizzare anche la presa bassa pure in situazioni di crociera e pedalando rilassati. Una piccola rivoluzione, insomma, da quando sono state inserite questo tipo di curve. La parte inferiore, inoltre, è allargata verso l’esterno di 5 millimetri per dare un appoggio più ampio e senza interferenze in fase di sprint o di scatto.

La costruzione in fibra di carbonio della Metron 4D Compact è stata realizzata in un unico pezzo di fibra di carbonio con pelli opportunamente disposte a seconda dello sviluppo delle forze che vengono applicate durante l’uso. Il fine è la leggerezza ma anche la capacità di assorbire le vibrazioni e ridurre l’affaticamento delle braccia.

 

 

 

 

La forma data a questa piega, infatti, è aerodinamica e oltre a dare il vantaggio di una resistenza inferiore al vento, c’è anche la maggiore rigidità che deriva dal profilo a goccia. La realizzazione in composito di fibra di carbonio, però, permette di assorbire le microvibrazioni lasciando alla curva tutta la rigidità necessaria per un componente di alta gamma come questo.

 

Da quanto detto il comfort che ne risulta è chiaramente elevato. Tuttavia c’è anche un livello in più di comodità del manubrio Metron 4D Compact. È dato dalla leggera curvatura all’indietro dell’appoggio superiore. I numeri parlano di 10 gradi di inclinazione all’indietro. Sono quelli sufficienti a favorire un appoggio più naturale delle mani che si traduce in una posizione più raccolta anche dei gomiti. Un piccolo vantaggio aerodinamico anche quando si pedala in presa alta, insomma.

 

 

 

Le finiture tecniche sono di primo livello. La Metron 4D Compact è predisposta per il passaggio dei cavi all’interno grazie a una guida interna particolarmente ampia. Le forature sono state eseguite pensando al nuovo gruppo Dura Ace Di2. Nelle zone di fissaggio delle leve di comando e dove insiste l’attacco manubrio sono presenti dei rinforzi in carbonio che favoriscono l’attrito. Questo per  consentire un serraggio sufficientemente saldo ma con una coppia non eccessiva per non rischiare di danneggiare la struttura del composito.

Le misure parlano di 31,8 millimetri di diametro nella parte centrale, drop e reach (la profondità della curva) sono rispettivamente di 125 e 80 millimetri. Il peso è di 240 grammi.

Informazioni su www.visiontechusa.com

 

 

nella foto Vision Metron 4D Compact

 

fonte redazione iNBiCi Copyright © INBICI MAGAZINE

p.183 metron 4d gray
p.183 metron 4d gray 2
p.183 metron 4d red
p.183 metron 4d red 2

Condividi
Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

Ti potrebbero Interessare

SIGLATA LA PARTNERSHIP TRA INBICI TOP CHALLENGE E GIRO SARDEGNA

Per tutti gli abbonati del circuito iscrizione scontata e bonus da 50 punti in classifica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *