GSG.COM  SKIN BANNER
CICLOPROMO MagicShine - BANNER TOP SETTEMBRE
DIPA BANNER TOP
2022 UCI Road World Championships Wollongong - MenÕs Elite Time Trial - Wollongong - Wollongong 34,2 km - 18/09/2022 - Crash - Annemiek Van Vleuten (NED - Movistar Team) - photo Alex Whitehead/SWP/CV/SprintCyclingAgency©2022

MONDIALI 2022, GOMITO FRATTURATO PER ANNEMIEK VAN VLEUTEN


La Staffetta Mista a cronometro di oggi per l’Olanda è stata decisamente negativa: iniziata con l’incidente meccanico capitato a Bauke Mollema dopo poche curve, e poi l’”attacco” allo stesso corridore della Trek-Segafredo da parte di un gabbiano. Infine, la clamorosa caduta di Annemiek Van Vleuten.

La vincitrice di Giro, Tour e Vuelta 2022 è partita insieme alle compagne Riejanne Markus ed Ellen Van Dijk, quest’ultima oro nella prova individuale domenica scorsa, dopo che hanno tagliato il traguardo Daan Hoole e Mathieu Van der Poel. Annemiek Van Vleuten si è messa subito in seconda posizione e dopo poche decine di metri sbanda all’improvviso e cade malamente. La fuoriclasse olandese della Movistar è apparsa subito spaventata e scioccata per l’accaduto mettendosi le mani sul casco e poi toccandosi il ginocchio, e si sono notate subito le ferite al gomito destro.

2022 UCI Road World Championships Wollongong – MenÕs Elite Time Trial – Wollongong – Wollongong 34,2 km – 18/09/2022 – Crash – Annemiek Van Vleuten (NED – Movistar Team) – photo Alex Whitehead/SWP/CV/SprintCyclingAgency©2022

Dalla dinamica dell’incidente si vede che Annemiek sta prendendo velocità alle spalle di Riejanne Markus; successivamente, nel tentativo di cambiare rapporto, avviene l’improvvisa sbandata, dove la olandese sfiora le transenne con il capo franando poi a terra in modo rovinoso. In quel momento Ellen Van Dijk, che le stava alle spalle, è stata costretta a frenare per non investirla, mentre Riejanne Markus ha atteso la compagna di Nazionale per proseguire la gara in due. Infine la bicicletta di Van Vleuten era talmente danneggiata da essere diventata inutilizzabile, con il pneumatico anteriore esploso. I soccorsi sono stati immediati, con l’ammiraglia che si trovava pochi metri dietro di lei: è intervenuto subito lo staff della Nazionale neerlandese insieme al personale in servizio dell’organizzazione.

2022 UCI Road World Championships Wollongong – Mixed Relay – Wollongong – Wollongong 28,8 km – 21/09/2022 – Netherlands (NED) – photo Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency©2022

La gara di Van Vleuten si è conclusa immediatamente ed è stata trasportata in ospedale a Wollongong per dei controlli radiografici, i quali hanno evidenziato una frattura al gomito che non necessita un intervento chirurgico. La campionessa della Movistar ha ricevuto l’ok per tornare in bici ma la sua presenza sabato alla prova in linea, dove è una delle favorite assolute per la medaglia d’oro, resta incerta. Alla fine i Paesi Bassi hanno concluso la prova in quinta posizione, lontana dal podio composto da Svizzera (Oro), Italia (Argento) ed Australia (Bronzo) ed alla vigilia era la Nazionale favorita per il titolo mondiale.

Non è la prima volta che Annemiek Van Vleuten “incappa” in infortuni alla vigilia del Mondiale: al Giro 2020 nella tappa che terminava a Maddaloni, cadde a terra all’ultimo chilometro mentre era in Maglia Rosa ed ad un passo dalla vittoria della classifica generale, andata poi alla connazionale Anna Van der Breggen. Alla rassegna iridata di Imola si presentò nonostante la frattura al polso sinistro, e risultò una delle assolute protagoniste vincendo l’argento nella volata contro Elisa Longo Borghini.

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
CICLOPROMO SETTEMBRE - BANNER SOPRA TOP NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.