Da sempre palcoscenico privilegiato per i velocisti, il Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese, per l’ottavo anno abbinato al Gran Premio d’Autunno nell’ambito dei festeggiamenti locali della cittadina mantovana, sarà l’ultima preda per gli sprinter per la stagione su strada 2014.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Quella di martedì 21 ottobre, proposta dal Pedale Castelnovese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sarà l’ultima sfida o rivincita per chi vorrà mettere la propria firma alla conclusione delle ostilità agonistiche. Da una parte i velocisti più quotati, tra cui alcuni plurivittoriosi dell’annata, pronti ad arricchire il proprio palmares.
Dall’altra gli outsiders, disposti a sfruttare qualunque occasione la corsa presenti per far decollare tentativi d’allungo oppure anticipare il plotone nel finale.
Cento chilometri esatti distribuiti su un circuito pianeggiante di quattro chilometri da ripetere per venticinque volte ad una media oraria che si prevede tra le più elevate della stagione. “L’arrivo in volata è la soluzione più probabile – chiarisce Renato Moreni, presidente del Pedale Castelnovese – ed anche quella che si è verificata il maggior numero di volte nelle precedenti edizioni, non ultima quella del 2013 con il successo del campione d’Italia Andrea Zordan. Ma sono certo che non mancheranno attacchi e contrattacchi per chi vorrà evitare la soluzione a ranghi compatti. Ci attende un pomeriggio ad alta tensione agonistica.
Sono certo che lo spettacolo non mancherà!”. Quella di Acquanegra sul Chiese sarà la terza ed ultima prova della Challenge del Fiume Po e delle Terre di Confine nella tradizione ciclistica cremonese e mantovana, passaggio finale a punti che raggruppa le prove di Bozzolo e Calvatone, che hanno preceduto quella di Acquanegra del prossimo 21 ottobre. A dominare sinora dopo due delle tre prove già alle spalle è stato lo squadrone trevigiano della Zalf Euromobil Desirée Fior, capace di vincere sia a Bozzolo con Seid Lizde che a Calvatone con Federico Zurlo.
Di seguito le squadre iscritte alla data odierna al Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese 8^ Gran Premio d’Autunno:
Zalf Euromobil Desirée Fior
Viris Maserati Sisal
Team Pala Fenice
Delio Gallina Colosio Eurofeed
General Store Bottoli Zardini Merida
Cipollini Alè Rime
Fiorenzo Magni Us Boltiere
Acque & Sapone Team Mocaiana
Ciclisti Padovani 2011
Uc Pregnana Team Scout
Cycling Team Cascine
Sc Pedale Pavese 1920
Villadose Angelo Gomme Sandrigo Sport
Industrial Forniture Moro
Us Ausonia Csi Pescantina
Cipollini Assali Stefen Alè
Gb Lions Junior
Vc Eporediese
Aspiratori Otelli Mastercrom Carin
Vc San Vendemiano Team Cieffe Forni
Pol Cral Vigili del Fuoco Genova
Ciclistica Biringhello
Sidermec F.lli Vitali
Asd Cadeo Carpaneto
Team Elite Service Cesenatico
nella foto ilpodio del Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese 2013 – Foto Rodella