Domenica 1° febbraio si è chiusa la stagione del Ciclocross ACSI
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Un successo il Campionato Italiano Coppie-Staffetta di Uboldo (VA)
2015 da incorniciare per gli eventi ACSI di Ciclocross
A febbraio entrano nel vivo anche i calendari ACSI di strada e mountain bike
Il Campionato Italiano Coppie-Staffetta di Uboldo (VA) ha fatto calare il sipario sulla stagione del Ciclocross targata ACSI Ciclismo, che può festeggiare i propri successi sia dal punto di vista dei partecipanti che da quello organizzativo. L’evento di domenica scorsa, orchestrato dall’Asd Helios, proponeva un format inedito: una gara a coppie maschili, femminili e miste, tutte impegnate nel divertente circuito di ciclocross ricavato all’interno del Centro Sportivo Comunale di Uboldo. Grande soddisfazione, quindi, per gli organizzatori e per il responsabile del settore ciclismo ACSI Emiliano Borgna che non è voluto mancare all’evento varesino. Dopo aver premiato le coppie vincitrici, Borgna ha stilato un rapido bilancio delle tre prove di ciclocross del Calendario Nazionale ACSI, di scena fra gennaio e febbraio fra Uboldo, Bettole di Borgosesia (VC) e Falzè di Piave (TV). “Siamo contenti. Possiamo tranquillamente affermare di aver innalzato il livello organizzativo di tutte le gare e in più c’è stata ottima partecipazione ai tre appuntamenti con numeri importanti per una specialità come questa. Crediamo molto nel ciclocross e stiamo già lavorando ad un nuovo regolamento con tante novità, per crescere ulteriormente anche nella prossima stagione”.
Domenica, a Uboldo, il sole ha illuminato i 112 partecipanti del Campionato Italiano ACSI che suddivisi in 56 coppie si sono divertiti trascorrendo una splendida giornata all’aria aperta nel segno dello sport e del divertimento, come accade in tutti gli eventi targati ACSI. Per la cronaca, i titoli italiani ACSI sono stati appannaggio delle coppie Pirozzini-Allegranza (Super Gentlemen A e B), Cortinovis-Bellatti (Women 1 e 2), Pinton-Borini (Veterani-Gentlemen) e Ballini-Colombo (Senior-Debuttante Maschile-Junior), mentre nella categoria “Lui/Lei”, la grande novità introdotta in questa gara, si sono imposti Masin-Luisetto.
Se la stagione del ciclocross sta per andare in archivio, in questi giorni cominciano ad entrare nel vivo i calendari ACSI provinciali e regionali delle altre specialità. In Emilia Romagna, Toscana e Liguria si gareggia già su strada e nelle prossime settimane si aggiungeranno anche le altre regioni con prove in Veneto e in tutto il Nord. Domenica 22 febbraio, invece, si aprirà il Calendario Nazionale della mountain bike con il Campionato Italiano Invernale di mtb ACSI di Rivolta d’Adda (CR) organizzato dall’Asd F.lli Rizzotto Coop. Lombardia-Cicli Bramati in collaborazione con AVIS Rivolta d’Adda. Nel frattempo, fervono anche i preparativi per le granfondo su strada e giovedì scorso a Colle Val d’Elsa è stata presentata la 19.a Granfondo della Vernaccia che sarà di scena il 10 maggio e da quest’anno debutterà nel Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI.
Info: www.acsi.it/Ciclismo