Neo presidente del Gruppo Ciclistico Fausto Coppi, Andrea Agostini è consapevole che il suo nuovo incarico sarà fondamentale per far ripartire con il piede giusto uno degli eventi cicloamatoriali più importanti nella stagione delle granfondo: la Nove Colli di Cesenatico. La pandemia di Covid-19 ha infatti fermato l’edizione 2020 della classica per gli amatori, che sarebbe stata una grande giornata di festa al termine di un lungo week end di ciclismo, dato che la manifestazione si sarebbe dovuta svolgere pochi giorni dopo il passaggio del Giro d’Italia a Cesenatico, ricalcando proprio il percorso di una delle granfondo più prestigiose d’Italia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Purtroppo, invece, nonostante il Giro d’Italia si sia spostato a ottobre 2020, la Nove Colli ha dovuto alzare bandiera bianca: il Gruppo Ciclistico Fausto Coppi ha rinviato tutto al 2021, con la speranza di poter vivere una giornata memorabile all’insegna del divertimento sulle strade romagnole.
In un’intervista realizzata nel corso del programma radiofonico Ultimo Chilometro, Agostini ha affermato: “Organizzare la Nove Colli nel 2021 sarà una grande sfida. Nessuno ad oggi può fare un programma a medio termine, ovvero da qui ad un paio di mesi, in quanto dobbiamo capire come evolverà la situazione vaccini nel primo trimestre dell’anno. Io però resto fiducioso. Lo scorso anno, quando si parlò di spostare la Nove Colli, sentivo che sarebbe stato molto difficile perché questa pandemia è qualcosa di molto grande, l’ho provato sulla mia pelle ad Abu Dhabi. Purtroppo, avevo avuto ragione. Adesso, invece, mi sento più ottimista. Sembrava impossibile organizzare grandi eventi professionistici, invece siamo riusciti a convivere con questa pandemia. Tutto dipenderà molto anche dalle direttive del Governo ovviamente, ma ad oggi mi sento ottimista”.
Nell’intervista audio che vi proponiamo di seguito, con Andrea Agostini abbiamo parlato anche del suo ruolo alla UAE Team Emirates e di come la squadra ha vissuto gli ultimi giorni del Tour de France 2020, vinto da Tadej Pogacar. Buon ascolto.
A cura di Carlo Gugliotta – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata