Potenziale colpo di scena in arrivo per quel che riguarda la Strade Bianche 2023 dello scorso 4 marzo. Kristen Faulkner, trentenne americana che corre per il Team Jayco AlUla, potrebbe infatti subire una squalifica che comporterebbe la perdita della sua terza posizione conquistata sulle strade di Siena.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La ragione sta nel fatto che la ciclista aveva sul braccio un misuratore di glucosio, utile a fornire in tempo reale dati sulla glicemia. Questo tipo di strumento è autorizzato in allenamento, ma che l’UCI vieta in maniera categorica in sede di gara.
Il tutto è emerso da una serie di segnalazioni di utenti sui social: era stato notato un rigonfiamento sul braccio sinistro di Faulkner. Lei, di rimando, non ha negato di indossarlo, ma ha affermato che non era connesso ad alcun dispositivo di controllo durante la gara. In questo senso, secondo quanto riportato da cyclingnews, l’americana si sarebbe già prodigata nel fornire prove all’UCI pur di evitare o limitare la sanzione.
Il suo caso è al momento sotto esame da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale, mentre la sua squadra non ha commentato in alcun modo la situazione. E, del resto, pare non sapesse nemmeno dell’azione effettuata dalla sua ciclista in piena corsa.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata