MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Tour de France 2019 - 106th Edition - 1st stage Brussels - Brussels 192 km - 06/07/2019 - Mike Teunissen (NED - Team Jumbo - Visma) - photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2019

COMMENTOUR – TEUNISSEN, IL TRIONFO DELLA NORMALITA’


Mike Teunissen è il grande (ex) sconosciuto del Tour de France 2019. Uno di quei corridori che vedi sempre in gruppo, soprattutto quando c’è da fare il lavoro sporco, ma che vedi poche volte a braccia alzate. L’olandese non ha vinto tantissimo in carriera: è quello che in gergo viene definito un buon corridore, uno che deve fare della fatica e dell’altruismo la propria forza.

Canale InBici Media Group

Per questo tipo di corridore, gli attimi di libertà sono davvero pochi: certo, questo 2019 per lui sembra essere davvero l’anno d’oro, con i successi alla 4 giorni di Dunkuerque, la Hammer Series in Norvegia e lo ZLM Tour. Tutte corse molto belle e anche difficili, in un certo senso, ma non paragonabili alla difficoltà del Tour de France. Non paragonabili soprattutto se si pensa che questa è solo la prima tappa, e tutti i corridori sono al massimo delle proprie energie.

GELMI BANNER BLOG
BANNER THREEFACE
Magnetic Days Biomecanica
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Il ruolo e il palmares di Teunissen non è nemmeno paragonabile a quello di Peter Sagan. Un corridore che ha vinto per tre volte il mondiale, l’atleta simbolo del ciclismo contemporaneo, il quale però – a differenza dell’olandese – non sta passando un bel periodo di forma. Insomma, lo slovacco è uno che ci ha abituati bene: se Teunissen avesse ottenuto le vittorie che Peter ha raggiunto quest’anno, si potrebbe parlare di una rivelazione. Per Sagan, invece, si parla di mezza delusione.

Teunissen ha avuto la bravura e l’abilità di crederci fino alla fine, condizione imprescindibile per ogni ciclista. Sagan, Ewan, Nizzolo? Ok, la concorrenza è spietata, ma siamo qui per cercare di vincere. E’ chiaro che il favorito numero uno della Jumbo-Visma, almeno sulla carta, doveva essere Dylan Groenewegen, ma il ciclismo è anche questo. E purtroppo le cadute nei primi giorni del Tour de France fanno sembrare questa corsa più un susseguirsi di bollettini medici che un rincorrersi di colpi di scena.

Onore a Mike Teunissen, onore a chi ha potuto vestire la maglia gialla premiato direttamente dalla leggenda Eddy Merckx. Onore a questo ragazzo che sta già recuperando le energie per la cronometro a squadre di domani, dove la sua squadra parte favorita per il successo.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

Magnetic Days Biomecanica
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *