La Rocca di Castrocaro è una delle maggiori attrazioni della cittadina e di tutta la Romagna Toscana. Custodisce la storia e le tradizioni locali ma anche una ricca enoteca dove si possono degustare i vini e tante altre specialità locali.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La seconda prova del circuito CT League è la GF Fondriest – Terme di Castrocaro che si svolgerà domenica 4 maggio a Castrocaro Terme (Fc). Il ritrovo è fissato in Piazza Machiavelli mentre la partenza alla francese avverrà dalle 7:00 alle 8:00 dalla vicina Via Guglielmo Marconi.
L’attesa del ritorno dei ciclisti sarà l’occasione giusta per accompagnatori e famiglie per andare alla scoperta di questa perla della Romagna Toscana.
Una delle maggiori attrazioni storico-culturali è la Rocca-Fortezza di Castrocaro con il suo Museo
Storico-Archeologico (MuSA), arroccata sullo sperone di roccia – detto sasso spungone – che domina la cittadina.
Aperta per la prima volta al pubblico nel 2000 dopo un restauro durato un decennio è riconosciuta come uno dei più originali castelli italiani e custodisce dipinti, arredi, maioliche, armi medievali e rinascimentali. Sono visitabili il Palazzo del Castellano, la Chiesa di Santa Barbara, la Torre delle segrete e dei tormenti, le Grotte trogloditiche e gli Spalti delle bombarde In vari periodi dell’anno, poi, la rocca si anima e ospita feste medievali e rievocazioni storiche che fanno rivivere misteri e leggende.
La Rocca-Fortezza di Castrocaro Terme domina la cittadina dall’alto.
I buongustai apprezzeranno l’Enoteca dei Vini pregiati locali – all’interno del castello – dov’è possibile degustare i prodotti tipici della Terra di Romagna: vini, come Sangiovese, Albana, Trebbiano, Pagadebit, Cagnina; olio d’oliva; formaggi; funghi; tartufi e dolci tradizionali.
È possibile salire fino alla rocca con l’auto e anche per questo la visita risulta particolarmente agevole per le famiglie. L’ingresso è a pagamento e costa 5 euro (4 euro il ridotto) mentre i bambini fino a 10 anni entrano gratis.
Gli orari di visita si incastrano perfettamente con quelli della granfondo: il sabato dalle 15:00 alle 19:00, la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Meritano una visita anche tutto il Borgo medievale e il complesso termale, il cui stile Art-deco lo rende unico in Italia ma che soprattutto propone tanti modi per trascorrere qualche ora di salutare relax.
Appuntamento allora a domenica 4 maggio in Piazza Machiavelli a Castrocaro Terme (Fc), per la 7ª edizione della GF Fondriest – Terme di Castrocaro.
Ricordiamo la quota di partecipazione alla granfondo che è di 7 euro per le iscrizioni perfezionate entro venerdì 2 maggio e di 10 euro per le quelle effettuate la domenica mattina prima della partenza.
Ancora per pochissimi giorni – e cioè fino alla partenza della prima prova della CT League, la GF Mareterra del 21 aprile – è possibile abbonarsi al circuito. Fino a domani, venerdì 18 aprile, il costo dell’abbonamento sarà di soli 18 euro, dopodiché ci si potrà abbonare solo lunedì 21 aprile a Bellaria Igea Marina ma al costo di 22 euro. Ancora più vantaggi per società: fino a venerdì 18 aprile acquistando dieci abbonamenti per i propri tesserati ne avranno un undicesimo in omaggio. Ricordiamo infine ai possessori di una Optipass Card che devono indicarne il codice sull’apposito modulo di abbonamento o iscrizione.
Informazioni, contatti e moduli d’iscrizione:
GF Fondriest – Terme di Castrocaro