La fuga va in porto e ad indossare la maglia di leader è Simone Antonini
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il lettone Janis Dakteris (Team Differdange Losch) ha vinto la seconda semitappa della giornata inaugurale del 51/o Giro della Regione Friuli Venezia Giulia.
L’atleta classe 1991 ha vinto la Pasiano di Pordenone – Azzano Decimo dopo una lunga fuga a tre con l’austriaco Davide Wõhrer del Tirol Cycling Team e il toscano Simone Antonni della Marchiol Emisfero, che al termine della prima giornata veste la maglia bianca Carnia Welcome di nuovo leader della generale. Il gruppo ha chiuso a poco più di tre minuti regolato da Davide Ballerini del Team Idea.
Il via della seconda semitappa, dopo la cronosquadre del mattino vinta dalla Marchiol Emisfero, è stato dato dal sindaco di Pasiano di Pordenone Edi Piccinin. L’azione che ha deciso la tappa si è sviluppata dopo 18km, quando hanno allungato Janis Dakteris del Team Differdange Losch, Davide Wõhrer del Tirol Cycling Team e Simone Antonini della Marchiol Emisfero. L’azione ha preso subito il largo ed ha toccato un vantaggio massimo di 8 minuti; nel finale di gara il gruppo aumenta l’andatura ma ormai è troppo tardi e i tre battistrada si sono giocati il successo con un ampio margine sul gruppo.
Podio seconda semitappa
Grande soddisfazione è stata espressa a fine tappa dal vincitore: “all’inizio abbiamo guadagnato subito un minuto di vantaggio – ha spiegato Dakteris – e pensavo che il gruppo ci avrebbe ripreso in vista della salita posta a metà corsa, ma poi il vantaggio è iniziato a salire ed allora ho realizzato che sarebbe potuto essere essere il giorno giusto per me”.
La nuova maglia bianca Carnia Welcome guarda già al futuro: “oggi abbiamo speso molte energie – afferma Simone Antonini, che da juniores ha vinto il Trittico Veneto ed il Giro della Lunigiana – ma la mia condizione è buona e spero di difendere questa maglia il più a lungo possibile. Dopo qualche anno di alti e bassi spero di essere tornato finalmente a giocare un ruolo da protagonista”.
Oggi si corre la seconda tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, da Valvasone (Pn) a Forni di Sopra (Ud).
Ordine di arrivo: 1) Janis Dakteris (Team Differdange Losch) che copre 110,8 km alla media di 45,307 km/h, 2) 2) Simone Antonini (Marchiol Emisfero) st, 3) Davide Wõhrer (Tirol Cycling Team) st, 4) Davide Ballerini (Team Idea 2010) 3’08”, 5) Marlen Zmorka (Team Pala Fenice) st, 6) Christian Rasmus Quaade (Team Trefor – Blue Water) st, 7) Gabriel Lezica Facundo (Nazionale Argentina) st, 8) Clemens Fankhauser (Tirol Cycling Team) st, 9) Bruno Maltar (Adria Mobile) st, 10) Juan Ignacio Curuchet (MG Kvis Wilier Trevigiani Norda) st.
Classifica generale: 1) Simone Antonini (Marchiol Emisfero), 2) Davide Wõhrer (Tirol Cycling Team) a 38″, 3) Janis Dakteris (Team Differdange Losch) 1’51”, 4) Alberto Cecchin (Marchiol Emisfero) a 3’23”, 5) Andrea Vaccher (Marchiol Emisfero) st, 6) Kirill Yatsevich (Itera Katusha) a 3’24”, 7) Pavel Ptashkin (idem) st, 8) Evgeny Zverkov (idem) st, 9) Aydar Zakarin (idem) st, 10) Dmitrii Ignatev (idem) st.
Podio Maglie
LE MAGLIE
Classifica Generale Carnia Welcome: Simone Antonini (Marchiol Emisfero)
Classifica a Punti: Janis Dakteris (Team Differdange Losch)
Classifica Traguardi Volanti: Davide Wõhrer (Tirol Cycling Team)
Classifica Gpm: Janis Dakteris (Team Differdange Losch)
Classifica Giovani: Kirill Yatsevich (Itera Katusha)
Photo by Ciclonews.it/Pizzolato