Chiuse le iscrizioni on-line a 1200 partenti, disponibili ancora 100 posti per le adesioni in loco. Il via della gara domenica 9 marzo alle ore 9.30 da via Dante Alighieri, l’arrivo sarà al Santuario di Nostra Signora della Guardia. Eliminata la salita di Gazzelli, il percorso non subisce però sostanziali modifiche in chilometraggio e dislivello. Per gli accompagnatori previsto un trenino da 57 posti che andrà al traguardo.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Alassio (Sv) – Manca davvero poco al via della prima edizione della Gran Fondo Alassio, con lo start della gara che avverrà nell’omonima cittadina ligure, domenica 9 marzo, alle ore 9.30 da via Dante Alighieri, proprio davanti al mitico “Muretto”.
Esaurite le iscrizioni on-line con il raggiungimento di quota 1200 partecipanti, saranno disponibili solo 100 posti per le adesioni in loco. Gli iscritti potranno ritirare i numeri dorsali e il pacco gara presso la tensostruttura in piazza Partigiani sabato 8 marzo, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.30 e domenica 9 marzo, dalle 6.30 alle 9.00. Negli stessi orari potranno essere effettuate le ultime iscrizioni, al costo di 30 euro senza pacco gara. Al pasta party si potrà acquistare il pacco gara al costo di 10 euro, fino a esaurimento.
Il gadget della manifestazione sarà una maglia intima in fibra cava di carbonio, personalizzata con il logo della Gran Fondo Alassio.
Il percorso della manifestazione sarà unico e misurerà 105 chilometri affrontando quasi 2000 metri di dislivello. Dopo il via da Alassio si percorrerà l’Aurelia affrontando Capo Mele, Capo Cervo, Capo Berta e addentrandosi poi nell’entroterra. Non essendo stata ancora rimossa la frana che blocca il transito in località Torria, non si affronterà la salita di Gazzelli, ma si proseguirà dritti e si raggiungerà Cesio dal versante posto più a nord. Si percorrerà così la strada verso Colle San Bartolomeo e quindi verso Pieve di Teco, per affrontare poi la salita di Gazzo e il tratto vallonato di Costa Bacelega, giungendo poi ai piedi della salita di Caso che condurrà all’erta finale, con il traguardo della gara che sarà posto in salita, presso il Santuario di Nostra Signora della Guardia. Una volta terminata la gara i partecipanti potranno rientrare in tutta tranquillità verso Alassio, con la strada del rientro che sarà ben segnalata dall’apposita cartellonistica.
La statua degli “Innamorati” di Eros Pellini saluterà la prima edizione della Gran Fondo Alassio
Gli accompagnatori degli atleti potranno approfittare di un trenino da 57 posti che alle ore 10.00 di domenica mattina partirà da piazza Partigiani e che, salendo lungo la strada panoramica di Moglio, raggiungerà il traguardo della gara. Il trenino ripartirà poi alla volta di Alassio alle ore 14.00.
Le premiazioni si terranno presso la tensostruttura allestita in piazza Partigiani alle ore 15.00, verranno riconosciuti i meriti sportivi dei primi tre classificati assoluti della graduatoria maschile e femminile, i primi cinque di ogni categoria e le prime tre società per numero di classificati.
Già da venerdì 7 marzo sarà segnalata, in entrambi i sensi di marcia, la strada per raggiungere l’area camper.
Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.granfondoalassio.com