5 agosto 2014, Bossolasco (Cn) – Si avvicina a grandi passi domenica 24 agosto, data in cui andrà in scena una perla del granfondismo piemontese: la Granfondo della Nocciola Alta Langa.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Fortemente voluta dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e dalla Comunità Montana Alta Langa, la manifestazione organizzata dallo staff de La Fausto Coppi on the road, propone tre percorsi tracciati tra le splendide colline dell’Alta Langa.
Il percorso di granfondo, di 120 chilometri, ricalca il tracciato delle Salite dei Campioni, un itinerario permanente, che prevede la scalata di 6 salite dedicate ad altrettanti campioni del ciclismo: Jacques Anquetil (6,3 chilometri), Fausto Coppi (3,6 chilometri), Marco Pantani (7 chilometri), Charly Gaul (7,6 chilometri), Gino Bartali (3,2 chilometri) e Louison Bobet (5,9 chilometri).
Più abbordabile il percorso di mediofondo di 84 chilometri, che di salite ne prevede solo quattro: Anquetil, Coppi, Pantani e Bobet.
Sarà invece solo cicloturistico il terzo percorso di 49 chilometri, che affronterà solo le salite Anquetil e Coppi.
Sarà molto ricco il pacco gara omaggiato a tutti i partecipanti, che conterrà prodotti tipici langaroli e piemontesi.
Innanzi tutto le immancabili nocciole tostate della varietà “Nocciola Piemonte IGP”, prodotte dall’azienda agricola Altalangadi Cerretto Langhe (Cn). L’azienda nasce come progetto innovativo che unisce imprenditori dalla lunga esperienza agricola a giovani intraprendenti, pronti a raccogliere la sfida della terra. Quello di far rivivere l’Alta Langa come luogo di produzione di eccellenze gastronomiche e straordinario territorio da vivere e scoprire. Tutti i prodotti, sono ottenuti senza l’utilizzo di sostanze chimiche in attesa della certificazione biologica.
Ad affiancare le nocciole sarà un altro prodotto locale: un pacco di biscotti della Balocco, azienda cuneese con sede a Fossano e ben nota nell’ambiente ciclistico per avere sponsorizzato la maglia rosa al Giro d’Italia.
Immancabili i prodotti a base di frutta essiccata di Noberasco, azienda leader del settore, ai quali si affiancherà una borraccia ON, la nuova linea di integratori naturali, completamente biologici e allergen free, ma estremamente funzionali per lo sport di endurance.
A completare il pacco gara saranno un accessorio Ekoi (calze o manicotti), una bomboletta di lubrificante WD-40, una pratica pila a dinamo Superman e una bevanda energetica Superman.
Gusti tutti piemontesi anche per il ricco pasta party, al quale i ciclisti potranno accedere all’arrivo, dove potranno rifocillarsi con pasta, toma DOP di Murazzano, torta di nocciole e vino delle Langhe.
Una vera immersione a tutto tondo nelle Langhe, uno dei territori enogastronomici che hanno reso famosa l’Italia in tutto Mondo, tanto da fare registrare nelle liste dei partenti atleti provenienti dal Belgio, dalla Francia, dall’Olanda, dall’Inghilterra, dalla Germania e persino dal Marocco.
Per potersi gustare questa splendida giornata di festa langarola saranno sufficienti 20 euro fino al 22 agosto, per poi passare a 25 euro nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 agosto.
Le iscrizioni sono possibili online tramite il sito MySDAM, oppure seguendo le indicazioni presenti nella pagina dedicata sul sito della manifestazione.