Una quindicina gli appuntamenti fissati nell’agenda di Ivano Ognibene e di tutti i bikers che vorranno pedalare da Milano Marittima fino alla diga di Ridracoli. E nel prossimo anno anche una tappa nelle Marche.
Con il nuovo anno riparte anche l’attività di Promosport, che per la stagione 2015 propone un calendario di attività come sempre tutto dedicato alla mountain bike, specialità cross. Si tratta di una serie di manifestazioni che riconfermano quanto organizzato da Promosport, di Ivano Ognibene e Franca Ricci, in ormai molti anni di attività, ma con una rinnovata spinta data da nuove prove inserite nel già ricco calendario. Da un lato, la volontà degli organizzatori di curare con sempre maggiore attenzione un mondo, quello delle ruote grasse, in continua espansione; dall’altro, il desiderio di venire incontro alle richieste dei bikers, anche loro sempre più attenti a percorsi, ristori, assistenza, e tutto quello che fa mtb.
L’apertura dell’attività agonistica è fissata per il 15 febbraio, a Marina Romea (RA), dove si terrà la prima delle cinque prove del Trofeo Mare & Collina. Le successive, a Milano Marittima (RA) il 22 febbraio, a Lido Di Dante (RA) il primo giorno di marzo, l’8 marzo a Castrocaro Terme (FC), infine il 15 marzo a Fratta Terme (FC). Proprio in quest’ultima località si terranno anche le premiazioni dell’intero circuito, perfettamente aderente al suo nome, trasportando i bikers dalle pinete del ravennate alle colline romagnole, in cui non mancano percorsi con passaggi anche decisamente divertenti. Si ricorda che per queste cinque prove sarà anche possibile sottoscrivere un abbonamento alla cifra complessiva di 50 euro.
La prova di Fratta Terme del 15 marzo, che chiude il circuito Mare & Collina, diventa la prima delle otto che invece compongono il cartellone del circuito Romagna Bike Cup 2015. Le altre sette, quindi 19 aprile a Borgo Tossignano (BO), 19 maggio a Monte Grimano (PU), 7 giugno ad Ozzano Emilia (BO), 5 luglio a Santa Sofia (FC), 12 luglio alle Balze di Verghereto (FC), 2 agosto a Montecoronaro (FC) ed infine 27 settembre a Cesena. Un calendario molto interessante, come possono testimoniare i tanti che hanno già pedalato sui questi percorsi nelle precedenti edizioni, passando tra i sentieri e le affascinanti alture delle alte colline in provincia di Forlì. Senza dimenticare un passaggio anche fuori regione, nelle vicine Marche, in provincia di Pesaro Urbino, ad impreziosire il Romagna Bike Cup della prossima stagione.
Ciliegina sulla torta, la data del 5 luglio, proprio quella di Santa Sofia, sarà valida anche come Criterium nazionale della Consulta, un appuntamento nell’appuntamento, un impegno in più per Promosport che propone quindi una novità di grande interesse.
Nello scenario magico della diga di Ridracoli, situata nell’appennino romagnolo dove Vasco Rossi ha girato le scene del suo ultimo video, e dove molti accorrono per visitare il bacino idrico, il 26 luglio si correrà il Campionato Italiano di Escursionismo. In un luogo speciale appunto, quello del Parco delle Foreste Casentinesi, dove pedalando è possibile incontrare fauna selvatica e gustare una flora davvero unica in Italia.
Per tutte le info è possibile utilizzare i seguenti contatti: cell 338 6834464, fax 0543 64754, mail info@romagnamtb.it. Calendari e regolamenti sono disponibili sul sito romagnamtb.it