Pasta al kamut, miele e verdure: il nutrizionista della nazionale di ciclismo Iader Fabbri spiega cosa mangeranno gli azzurri prima del campionato del mondo di Ponferrada
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Pasta al kamut, fette biscottate integrali, miele e prosciutto cotto. Questi gli ingredienti fondamentali del menù pre-mondiale della nazionale italiana di ciclismo.
A prepararlo, nei minimi dettagli, è stato Iader Fabbri, il nuovo nutrizionista della Federciclismo, il professionista faentino a cui è affidata, da qualche settimana, la dieta degli azzurri.
A preparare i piatti saranno gli chef della nazionale, che avranno il supporto logistico di un camion-cucina con tutte le materie prime provenienti direttamente dall’Italia.
Dopo l’ultima sgambata leggera di questa mattina, il pranzo e la rituale seduta di massaggi, nel tardo pomeriggio è previsto il trasferimento a Ponferrada, sede della corsa iridata.
“Il menù di questa sera – spiega Iader Fabbri – prevede buffet di verdure, pasta integrale o al kamut con sugo a parte, petto di pollo con patate, verdure, pane al kamut e buffet di frutta. Domani mattina, invece, tre ore prima della partenza, fette biscottate integrali con marmellata di frutta, uova (con più bianchi rispetto ai rossi) e poi ancora pasta integrale o al kamut”.
Menù già definito anche durante la gara degli azzurri: “Se, come si prevede, le temperature saranno basse e pioverà, i nostri ragazzi mangeranno panini con prosciutto o marmellata e tartine di miele, oltre agli immancabili zuccheri liquidi e gel. Sarà importante idratarsi costantemente perché, in condizioni di freddo, il corpo avverte meno lo stimolo della sete. Le borracce saranno riempite con acqua, sali e zuccheri oppure maltodestrine”.
Foto : Iader Fabbri con Giancarlo Ferretti
Foto: allenamento della nazionale azzurra
Credit Foto Bettiniphoto