MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

INAUGURATA A GAIOLE IN CHIANTI “CASA EROICA”


L’edizione 2023 della più nota manifestazione ciclostorica al mondo è cominciata con il botto, con il taglio del nastro e la visita inaugurale della nuova sede. Casa Eroica non è un semplice museo: ha al suo interno diversi auditorium, una sala conferenze, aree interattive in cui si può conoscere la storia della manifestazione ed anche un grande negozio dove si possono acquistare i prodotti ufficiali di L’Eroica.

Il Presidente di Eroica Italia Franco Rossi durante la conferenza stampa di venerdì mattina Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Gaiole in Chianti Michele Pescini, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Presidente di Eroica Italia Franco Rossi, l’ideatore Giancarlo Brocci, il Presidente di Opera Laboratori Beppe Costa e Paola Gianotti, tra i soci fondatori di “Io Rispetto il Ciclista”.

“Dal debutto nel 1997 sono passate ventisei edizioni” – ha raccontato Giampaolo Brocci – “eravamo partiti in 92, ora siamo arrivati a 9000 partecipanti provenienti da 38 nazioni di tutti e cinque i continenti. La gente viene qui e respira aria di festa e di felicità, vediamo solamente persone con il sorriso. Ora l’Eroica ha la sua casa, dove sorgevano le cantine Ricasoli, un patrimonio non solo per il paese di Gaiole in Chianti, e la dedichiamo alla memoria di Luciano Berruti”.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

Numerosi sono i campioni del presente e del passato presenti a questa edizione: da Giuseppe Saronni a Gianbattista Baronchelli, da Davide Cassani ad Alessandro Ballan fino ad Edita Pucinskaite (iridata Elite a Verona 1999), Anna Trevisi, l’ex campione tedesco Erik Zabel ed il polacco Michal Kwiatkowski, vincitore di due edizioni della Strade Bianche e Campione del Mondo in linea a Ponferrada 2014.

Giancarlo Brocci con Paola Gianotti e Beppe Costa Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

L’Eroica 2023 parte nella “notte” tra venerdì 29 e sabato 30 settembre con il via del percorso lungo, sulla distanza di 212.5 chilometri e quasi quattromila metri di dislivello percorrendo 145 chilometri su strada bianca. Si vivranno momenti indimenticabili transitando dal Castello di Brolio in notturna con il suo viale illuminato dalle caratteristiche fiaccole, e da Piazza del Campo a Siena. Sul tracciato delle Crete Senesi si passerà invece da Monte Sante Marie, il tratto più importante della “Strade Bianche” riservata ai professionisti e ritenuta dalla maggior parte degli addetti ai lavori come la “sesta Monumento” del Calendario Internazionale UCI. Domenica si correrà sulle distanze più brevi, dai soli 46 km della Passeggiata Valle del Chianti agli 81 de “Il Corto Gallo Nero” ed il “Cento Val d’Arbia”.

Gaiole in Chianti si è già riempita di gente nelle ultime ore e gli stand nella zona della partenza hanno già riscontrato un boom di vendite dei loro prodotti esposti, dai componenti per le proprie bici all’abbigliamento ed i telai, tutto rigorosamente “vintage”. I corridori hanno inoltre ritirato il personale pacco gara nella sua caratteristica confezione in metallo.

InBici Magazine seguirà direttamente le fasi più emozionanti e suggestive dell’edizione 2023 da oggi fino a domenica 1 ottobre.

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SHIMANO BANNER 1 BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *