MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

LIGURIA IN BICICLETTA: ALLA SCOPERTA DELL’ANELLO DELL’EREMO DEL DESERTO


Nel territorio ligure esistono numerose varietà di percorsi ciclistici e cicloturistici che si snodano tra il mare e l’entroterra.

Canale InBici Media Group

Un percorso particolarmente adatto a questa stagione autunnale è l’anello dell’Eremo del Deserto, un tour adatto anche ai meno allenati.

Si parte da Arenzano (lato ovest Porticciolo), dove inizia la ciclabile sull’ex ferrovia che conduce a Cogoleto. Dopo aver attraversato sulla litoranea la cittadina, ci si immette sulla seconda pista ciclabile, che ci porta a Varazze. Da lì si raggiunge la piazza del Comune, dove inizia la strada lungo il torrente che, attraverso Pero, ci proietta fino a Stella San Martino.

 

Qui si può effettuare un pit-stop con la tradizionale “pausa focaccia” ed il rifornimento d’acqua. Si risale quindi leggermente attraverso una stradina che immette verso la località di Alpicella, per poi scendere dentro al bosco sino all’Eremo. Ancora una discesa in stradina secondaria asfaltata per giungere poi a Sciarborasca. Da questo punto si attraversano, sempre in lieve discesa, i campi da golf, per scendere poi a Lerca e raggiungere nuovamente la pista ciclabile sul mare per Arenzano.

In totale 45 km agevoli, con passaggi sia sul mare che nelle suggestive zone collinari con la possibilità di visitare i borghi suggestivi e le chiese antiche che si trovano lungo il percorso.

Di Giampiero Amari

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BANNER THREEFACE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
SCOTT BANNER NEWS
Magnetic Days Biomecanica
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *