Sotto un sole estivo, oltre 2500 corridori hanno preso parte alla gara organizzata dal Gs Alpi
Una manifestazione all’insegna dell’unione tra i comuni di Alassio e Laigueglia, che da sempre investono nel ciclismo per promuovere il proprio territorio. Una manifestazione all’insegna del divertimento e dello spettacolo, con panorami a dir poco suggestivi e un finale impegnativo. Una manifestazione all’insegna del caldo, con circa 30 gradi che si sono sfiorati durante le fasi cruciali della corsa.
La Granfondo Internazionale Alassio-Laigueglia, dopo i due rinvii per maltempo della Granfondo Internazionale Laigueglia, si è finalmente svolta sotto il sole della Liguria: oltre 2500 sono stati i corridori che non sono voluti mancare all’appuntamento organizzato dal Gs Alpi. Alle 9 del mattino di domenica 22 aprile, la lunghissima attesa è finalmente terminata, e i tanti amatori iscritti hanno potuto pedalare in una delle zone più belle d’Italia, sul percorso di 105 km. Subito dopo la partenza da Laigueglia, i corridori sono arrivati fino ad Alassio e in seguito hanno affrontato il tradizionale percorso della Granfondo di Alassio.
La gara è stata molto tirata fino alle fasi finali della corsa, tant’è vero che il gruppo si è assottigliato fin da prima metà gara, con 20 corridori che si sono avvantaggiati rispetto agli altri. La salita finale è stata particolarmente impegnativa, e la gara si è risolta solo nel finale. Negli ultimi metri lo spunto decisivo è arrivato da Paolo Castelnovo (Team Mp Filtri), che si è aggiudicato il successo superando di pochi metri Igor Zanetti (Miche Legend MgKVis Lgl), staccato di soli tre secondi, e Dario Giovine (Team Isolmant), giunto a 10 secondi dal vincitore. Molto importante è stata la partecipazione femminile: il successo tra le ragazze è stato conquistato da Manuela Sonzogni (Team Isolmant), che ha chiuso con un tempo di poco superiore alle tre ore. Sul podio salgono Annalisa Prato (Team De Rosa Santini) e Valentina Carretta (Team All4Cycling).
Molto importante è stata la presenza di ospiti prestigiosi alla partenza della gara, come i professionisti Oliviero Troia della UAE Team Emirates e Leonardo Bonifazio della AVC Aix En Provence; presenti anche Norma Gimondi e Fausto Pinarello. In fase di premiazione ha rappresentato il Comune di Alassio l’assessore Simone Rossi.
“Siamo molto felici di come si sia svolta questa giornata – afferma Vittorio Mevio, presidente del comitato organizzatore – avere questa grande partecipazione nonostante i due rinvii è un dato molto importante per noi e ci ripaga del grande lavoro svolto. Il grazie è rivolto a tutti i corridori che hanno partecipato e alle tantissime persone che hanno reso possibile questa bella giornata di festa”.
Le classifiche generali complete sono disponibili sul sito www.endu.net/it
Video: m.facebook.com
Credit image HLM Photo / Dardo Gaudin