MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Nella foto, da sinistra, David Bellairs (Cape Town Cycle Tour), Massimo Stefani (Prosecco Cycling) e Andrew Gould (TD Five Boro Bike Tour), lo scorso 30 settembre a Follina, in occasione della firma del protocollo d’intesa sulla sostenibilità dei tre grandi eventi cicloamatoriali.

PROSECCO CYCLING PEDALA PER L’ACQUA, IL 15 APRILE A VALDOBBIADENE VERRÀ PRESENTATA L’INSTALLAZIONE ARTISTICA “L’ULTIMA GOCCIA”


L’opera del maestro Mario Castellese sarà esposta in Comune e diventerà motivo di riflessione per il territorio. Il sindaco Fregonese: “Iniziativa di grande valore simbolico per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico e della tutela della risorsa idrica”.

Canale InBici Media Group

La Prosecco Cycling pedala per l’ambiente e ha scelto il 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, per ufficializzare il nuovo progetto di Mario Castellese: un’installazione artistica destinata a far riflettere sul tema del cambiamento climatico e, in particolare, sul problema della penuria d’acqua.  

“L’Ultima Goccia” – l’opera realizzata dall’artista d’origine siciliana su iniziativa della Prosecco Cycling e con la collaborazione di tre aziende, Amorin Cork Italia, Vivai Cooperativi Rauscedo e Latteria Soligo, da sempre sensibili verso la tematica ambientale – sarà presentata il 15 aprile in Comune a Valdobbiadene, dove verrà esposta al pubblico e diventerà parte del patrimonio culturale della stessa amministrazione.   

Non poteva essere scelta una data più rappresentativa per annunciare la nuova installazione di Mario Castellese – commenta Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene -. Si tratta di un’iniziativa di grande valore simbolico, pensata per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico e della tutela della risorsa idrica: un problema verso il quale nessuno, oggi più che mai, può rimanere indifferente”.

Il territorio di Valdobbiadene – continua il vicesindaco Pierantonio Geronazzo – è storicamente ricco d’acqua, basti pensare ai tanti mulini che un tempo sfruttavano i torrenti per attività legate al mondo dell’agricoltura o all’industria tessile. La stessa filanda di Valdobbiadene nacque sulle tracce di un mulino del Seicento. Siamo nel cuore di un territorio affascinante dal punto di vista paesaggistico, ma al tempo stesso fragile, che va tutelato con grande attenzione del punto di vista della sostenibilità ambientale per preservarne nel tempo tutta la sua bellezza”.   

In attesa dell’edizione del ventennale, in programma il prossimo 1° ottobre, Prosecco Cycling continua a perseguire l’obiettivo della piena sostenibilità ambientale. Lo scorso 30 settembre, alla vigilia dell’edizione 2022, l’evento di Valdobbiadene ha riunito a Follina i rappresentanti di due tra gli eventi cicloamatoriali più partecipati del pianeta, la TD Five Boro Bike Tour di New York e il Cape Town Cycle Tour, per la firma di un protocollo d’intesa che ha definito gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile e attento alla tutela delle risorse ambientali.     

I tre eventi si sono inoltre impegnati a promuovere, con il sostegno delle pubbliche amministrazioni, l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e ad individuare strumenti atti a promuovere la realizzazione di manifestazione sportive e piste ciclabili orientati alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. Nell’occasione, Castellese realizzò tre quadri (“Salviamo le api”, “Optare per una mobilità sostenibile a due ruote” e “Sostenibilità con l’energia solare”) che, passando di mano in mano, stanno ora viaggiando nel mondo per veicolare un messaggio di speranza per il futuro del pianeta.

C’è quindi molto attesa per la presentazione dell’opera di Castellese. L’installazione, costituita da materiali sostenibili come sughero e cartone, potrà anche diventare motivo di riflessione per i ragazzi delle scuole, oltre che per l’intero territorio. Appuntamento dunque al 15 aprile.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

Caserta Race Tour
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *