Il 2014 è stato l’anno dei polacchi. Con Michal Kwiatkowski campione del mondo e Rafal Majka protagonista al Tour de France: ora che le ruote si sono fermate, l’atleta della Tinkoff Saxo si concede ai microfoni e si racconta.
Due vittorie di tappa al Tour de France e la classifica finale del Giro di Polonia, Majka è riuscito senza dubbio a farsi apprezzare dal grande pubblico: “Sono molto soddisfatto della mia stagione. Negli anni scorsi avevo fatto bene, avevo lavorato sodo per il team e risultati alcuni buoni risultati per me. Ma quest’anno ho iniziato a vincere quello che avevo mancato negli anni scorsi. Il team mi ha supportato e sono riuscito a migliorarmi” spiega Majka la cui crescita è passata anche sulle strade italiane, con i colori della Petroli Firenze.
Dalla Volta ao Algarve a Febbraio fino alle classiche d’estate in America: è stata una lunga annata per il 25enne diretto da Bjarne Riis: “Dopo l’USA Pro Challenge Race non ho più corso ma ho avuto comunque una stagione molto impegnativa con due grandi giri. Sono migliorato tantissimo ma avevo bisogno di riposarmi e recuperare. Anche se non ho corso, mi sono allenato per due-tre ore al giorno, tutti i giorni per mantenere una buona condizione e riprenderò a prepararmi con il resto della squadra quando ci ritroveremo a Gran Canaria”.
Un allenamento mirato quello seguito da Rafal Majka: “Mi sono concentrato su alcuni aspetti chiave, voglio diventare un uomo da corse a tappe. Durante l’inverno mi concentrerò ancora di più sulla cronometro. Sia io sia il team sappiamo che possiamo guadagnare ancora un po’ di secondi in questa specialità. Sono molto motivato e condivido le stesse ambizioni del team. Nel 2015 l’obiettivo saranno i grandi giri poi in futuro mi potrei concentrare anche sulle classiche” ha concluso Majka, già sul podio della Milano-Torino nel 2013.
Fonte www.ciclismoweb.net