MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

SCULTURA ENDURANCE GR DI MERIDA, DAL ROAD AL FAST GRAVEL


Svelata a Eurobike 2023, l’ultima novità in casa Merida, una bicicletta da strada pensata per correre sullo sterrato e pronta a scendere nell’agone delle gare gravel.

All’interno del mondo gravel, accanto agli amanti dell’avventura e del bikepacking, continua a crescere la domanda di biciclette gravel più focalizzate sulle gare, di pari passo all’aumento di competizioni specifiche e di atleti specializzati nella disciplina. Se la SCULTURA ENDURANCE di Merida aveva già occupato questo spazio, offrendo una geometria confortevole e sportiva adatta al fuoristrada, ampio spazio per gli pneumatici e una velocità ispirata alla SCULTURA, tra le bici più competitive e capaci su strada, la SCULTURA ENDURANCE GR rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione.

Canale InBici Media Group

Per le gare e per le sessioni su sterrato incentrate sulla velocità, infatti, si rendeva necessaria una geometria e una posizione di guida maggiormente reattive e aggressive, una struttura più leggera per favorire l’accelerazione e nessun altro punto di fissaggio oltre a quello per le borracce (a parte punti di fissaggio nascosti per parafanghi). Tocchi finali sono un cockpit specifico per la ghiaia (manubrio più largo e svasato per un miglior controllo fuoristrada), cambio ottimizzato e pneumatici specifici per le gare gravel capaci di sviluppare un rotolamento veloce su strada ma con un’aderenza sufficiente anche lontano dall’asfalto. La SCULTURA ENDURANCE GR, tuttavia, può essere utilizzata anche come una tradizionale bicicletta da strada endurance, semplicemente cambiando alcuni componenti chiave (per esempio gli pneumatici) per un assetto più adatto all’asfalto, offrendo alla GR una versatilità che va oltre la linea di partenza delle gare su sterrato.


La nuova bici Merida per le gare su sterrato si basa su un telaio – in carbonio o in alluminio a seconda dei modelli – dal peso ottimizzato con un profilo dei tubi maggiormente aerodinamico, integrazione dei cavi aggiornata, morsetto della sella nascosto, ampio spazio per gli pneumatici e ponte del reggisella rimovibile. Queste caratteristiche, insieme a una geometria più orientata alla corsa e alla conformità della parte posteriore, conferiscono alla SCULTURA ENDURANCE GR l’assetto perfetto per una bici da corsa gravel agonistica. 

La SCULTURA ENDURANCE GR sarà disponibile nel mercato italiano in versione SCULTURA ENDURANCE GR 5000, a un prezzo indicativo di 3.000,00 €. Dotata di un telaio in carbonio, presenta le seguenti caratteristiche (in base a una taglia M):

Peso: circa 1124 g

Angolo di sterzo: 73°

Stack: 584 mm

Reach: 380 mm

Spazio per gli pneumatici: 35 mm

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

GIST BANNER NEWS BLOG
SCOTT BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
GELMI BANNER BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Caserta Race Tour
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com