tripoint
tripoint
Photo Robertus Pudyanto vincitore del concorso

THE BEST OF CYCLING: TUTTO IL CICLISMO IN UN CLIC


Grande successo per la prima edizione del concorso fotografico internazionale organizzato da Roberto Bettini. E tra le 81 immagini in gara, alla fine brinda un indonesiano.

 

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

Lo scatto del fotoreporter indonesiano Roberto Pudyanto si è aggiudicato il primo premio nel concorso fotografico internazionale ‘The Best of Cycling 2017‘, organizzato dal “re” dei fotografi del ciclismo internazionale, il maestro Roberto Bettini.

Il professionista indonesiano – che si è aggiudicato un buono del valore di 1000 euro per l’acquisto di materiale fotografico – ha preceduto Fabio Ferrari (primo degli italiani in concorso e autore di una splendida foto scattata al Giro d’Italia del centenario, a Sappada nelle dolomiti, intitolata ‘Montagne in festa’) e Claudio Peri (sul podio con una foto realizzata al Dubai Tour).

The Best of Cycling 2017 è un concorso ideato dalla rivista Sprint Cycling diretta da Roberto Bettini, aperto solo a fotografi professionisti al seguito delle gare di ciclismo. L’obiettivo del concorso era trovare la foto più emozionante della stagione 2017.

Photo Fabio Ferrari secondo classificato del concorso

Devo dire che non è stato per nulla semplice trasmettere ai colleghi il senso di questa iniziativa – spiega Bettini – e questa è anche la ragione per cui, tra i partecipanti, mancano almeno una ventina di professionisti che, invece, avrebbero potuto partecipare a pieno titolo al contest. Le foto sono state tutte di buon livello, ma a mio modo di vedere, molti scatti sono scarsamente contestualizzati, nel senso che ritraggono perlopiù scorci panoramici anziché documentare un evento di cronaca. Io, ad esempio, se fossi stato tra i partecipanti, avrei inviato una foto del dramma di Michele Scarponi ed una della storica impresa iridata di Sagan che ha fatto ciò che un ciclista non era mai riuscito a fare in un secolo di storia. Vorrà dire che, il prossimo anno, cercheremo di spiegare un po’ meglio il senso del concorso, magari introducendo delle aree tematiche e inserendo nella giuria anche esperti più tecnici”.

Al concorso, malgrado si trattasse solo della prima edizione, hanno comunque partecipato ben 81 fotografi in rappresentanza di 25 diverse nazioni. Si tratta di una buona parte del gruppo di professionisti che in tutto l’arco della stagione ciclistica seguono, in tutto il mondo, i più importanti eventi del calendario professionisti.
Ringrazio di vero cuore tutti i colleghi che hanno partecipato con entusiasmo a questo primo International Photo Contest 2017 – prosegue Roberto Bettini a nome del comitato organizzatore -.Mi congratulo con il collega Robertus Pudyanto per la vittoria, con Fabio Ferrari che si è piazzato secondo e con Claudio Peri che ha conquistato il terzo posto. Mai complimenti vanno estesi a tutti i partecipanti al contest per l’alta qualità delle immagini che hanno presentato”.

Photo Claudio Peri terzo classificato del concorso

La giuria del concorso era composta da Lido Andreella fotografo e organizzatore del Festival Internazionale di fotografia ‘Dia sotto le Stelle’; Paolo Colombo giornalista sportivo TV de La7 e amante della fotografia; Alessandra De Stefano conduttrice trasmissioni Rai per il ciclismo; Luca Gialanella capo servizio ciclismo della Gazzetta dello Sport e Pier Augusto Stagi direttore di Tuttobiciweb.

Tutte le immagini sono state inserite in un’opera editoriale che, per questa prima edizione, è stata regalata a tutti i partecipanti al contest fotografico: “Ma per l’anno prossimo – conclude Bettini – potremmo pensare di mettere in vendita il book, magari devolvendo tutti gli introiti ad una finalità benefica”.

a cura della Redazione Copyright © INBICI MAGAZINE

 

Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com