MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

TOUR DE POLOGNE: IL LANG TEAM SI PREPARA AD UN ANNO DI GRANDI FESTEGGIAMENTI


Il 95esimo compleanno della corsa è solo uno dei molti motivi per celebrare la stagione 2023. 

Canale InBici Media Group

Di diritto tra gli eventi più seguiti e prestigiosi del Paese, il Tour de Pologne compie 95 anni nel 2023 e il Lang Team, per il trentesimo anno alla guida della corsa, si prepara a celebrare un’80esima edizione piena di ricorrenze che viaggerà nella storia per rievocare lo spirito di una manifestazione che ha narrato la Polonia per quasi cento anni. 

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
Caserta Race Tour
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG

Per raccontare il lungo romanzo popolare del Tour de Pologne, bisogna tornare indietro al 1928, quando la corsa si chiamava “1st Cycling Race Around the Poland”: un vero e proprio evento che entusiasmò la popolazione che ancora non aveva esperienza di competizioni così importanti sul territorio. Il 7 settembre di quell’anno, settantuno ciclisti partirono da Varsavia per una corsa di 1491 chilometri che attraversò Leopoli, Poznań e Cracovia. La gara, durata 10 giorni, fu vinta da Feliks Więcek, che tagliò il traguardo con un’ora e dieci minuti di vantaggio sul secondo miglior partecipante. Tra le due guerre mondiali, il Tour de Pologne diventò una corsa seguitissima e diede la fama a diversi atleti polacchi come il due volte vincitore Bolesław Napierała, soprannominato “Tiger of the Roads”. 

Nel 1993 Czeslaw Lang prende le redini della competizione, lavorando duramente per trasformarla da corsa amatoriale a professionistica a tutti gli effetti. Da quel momento il Tour de Pologne riceve un’incredibile spinta oltre i confini fino a diventare parte della prestigiosa serie di gare Pro Tour (l’attuale World Tour), ricevendo un posto tra le più importanti competizioni a tappe del mondo. Furono milioni gli spettatori che seguirono la competizione in quell’anno storico.

Trent’anni di organizzazione sono un traguardo molto importante per noi” ha commentato Lang. “Quando ho preso la guida del Tour de Pologne, sapevo che questa competizione aveva un incredibile potenziale: era amata dai fan e dai ciclisti che la correvano, era considerata già allora una corsa completa e aperta, sempre pronta a dare spettacolo. Con gli anni abbiamo raggiunto obiettivi incredibili e ancora ce ne sono tantissimi da inseguire, proprio come il ciclismo ci ha insegnato. Il 2023 sarà una stagione emozionante per tutti, vogliamo che sia davvero memorabile.” Molti saranno gli eventi che ruoteranno attorno al Tour de Pologne quest’anno per ricordare questi prestigiosi anniversari. Ciclisti, fan e organizzazione saranno quindi coinvolti in una festa collettiva lungo le strade e le città di tappa più iconiche che rievocheranno la storia di questa corsa sorprendente, specchio di un paese sempre in costante evoluzione.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
SCOTT BANNER NEWS
Caserta Race Tour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com