MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
tour-impresa-di-aru-sul-primo-arrivo-in-salita-jpg

TOUR: IMPRESA DI ARU SUL PRIMO ARRIVO IN SALITA



Non poteva iniziare meglio il Tour de France per  Fabio Aru: il sardo della Astana ha staccato tutti lungo l’ascesa verso La planche des belles filles prendendosi il successo nella prima tappa di montagna di questa Grande Boucle.

Canale InBici Media Group

 

Il campione italiano si è imposto con grande autorità su un traguardo che aveva premiato campioni del calibro di  Vincenzo Nibali e  Chris Froome. Proprio il britannico della Sky, terzo quest’oggi, è il nuovo leader della generale.

 

La carovana è ripartita nel primo pomeriggio da Vittel, dove ieri si è svolta la volata-thrilling che ha escluso dal Tour  Mark Cavendish per infortunio e  Peter Sagan per squalifica. Dopo meno di 10 chilometri dal via il grande vecchio del ciclismo francese  Thomas Voeckler (Direct Energie) è evaso dal plotone portandosi dietro sette atleti, alcuni dei quali molto quotati:  Thomas De Gendt (Lotto Soudal),  Pierre-Luc Perichon (Fortuneo – Vital Concept),  Jan Bakelants (AG2R),  Philippe Gilbert (Quick-Step Floors),  Mickael Delage (FDJ),  Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e  Dylan Van Baarle (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team).

 

Nonostante la forza del gruppo di testa, questo tentativo non ha mai preso realmente il largo e il ritardo del gruppo, tirato dai BMC, non è mai stato superiore ai 3 minuti. La situazione è rimasta placida fino alla Côte d’Esmoulières, segnalata come GPM di quarta categoria: su questa breve ascesa Voeckler ha forzato il passo ed ha costretto alla resa Delage e De Gendt. Su un dentello successivo il plotoncino di testa ridotto a 6 unità si è ulteriormente sgranato, e al comando è rimasta una coppia tutta belga composta da Gilbert e Bakelants. Privi di qualsiasi velleità, i due sudditi di Re Filippo hanno tenuto duro fino alle prime rampe dell’erta finale, assistendo all’inesorabile rimonta del gruppo.

 

Il primo a muoversi da dietro è stato  Lilian Calmejane (Direct Energie) ai -5, con un attacco coraggioso ma velleitario che si è presto estinto. Il trenino del Team Sky è tornato a formarsi e i vari Landa, Nieve e Kwiatkowski hanno impresso un ritmo alto ma regolare. A poco meno di 3 chilometri dalla vetta è arrivato l’allungo – che poi si è dimostrato decisivo – di  Fabio Aru. Come già avvenuto sulla salita de La Serra alla rassegna tricolore il nativo di Villa Cidro si è alzato sui pedali, ha aumentato il passo e non ha atteso più nessuno. Il primo a reagire è stato  Simon Yates (ORICA-Scott), ma la vera accelerazione è arrivata ai -1800 metri da parte di  Chris Froome (Team Sky). Alla ruota del campione uscente sono rimasti soltanto  Daniel Martin (Quick-Step Floors),  Romain Bardet (AG2R) e  Richie Porte (BMC Racing Team), ma questo quartetto nonostante lo sforzo profuso si è giocato solo il secondo posto alle spalle di un irraggiungibile Aru. La piazza d’onore è andata all’irlandese della Quick-Step che ha chiuso a 16” dal vincitore; 4” più tardi sono arrivati Porte e Froome, mentre gli altri pretendenti alla maglia gialla hanno registrato passivi leggermente più pesanti: 26”  Alberto Contador (Trek-Segafredo) e  Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team), 34” un impallato  Nairo Quintana (Movistar Team).

 

Adesso la classifica generale vede  Chris Froome leader con 12” sul compagno di squadra  Geraint Thomas e 14” su  Fabio Aru che da domani indosserà la maglia a pois. Domani torneranno protagonisti i velocisti, mentre per trovare nuove montagne dovremo aspettare il fine settimana con gli arrivi di Station des Rousses e Chambéry.

 

ORDINE D’ARRIVO

 

 

1             ARU Fabio           3h44’06”

2             MARTIN Daniel  16″

3             FROOME Christopher      20″

4             PORTE Richie     20″

5             BARDET Romain               24″

6             YATES Simon     26″

7             URAN Rigoberto              26″

8             CONTADOR Alberto        26″

9             QUINTANA Nairo             34″

10          THOMAS Geraint              40″

 

CLASSIFICA GENERALE

 

 

1             FROOME Christopher      18h38’59”

2             THOMAS Geraint              12″

3             ARU Fabio           14″

4             MARTIN Daniel  25″

5             PORTE Richie     39″

6             YATES Simon     43″

7             BARDET Romain               47″

8             CONTADOR Alberto        52″

9             QUINTANA Nairo             54″

10          MAJKA Rafal       01’01”

 

fonte direttaciclismo.it –  Matteo Pierucci

Immagine
Immagine2
   
Magnetic Days Biomecanica
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
SCOTT BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *