Sabato 27 alle h 21,45 Bike Channel su Sky 214 inaugura con un servizio speciale, prodotto in collaborazione con Alexala, una rubrica sul turismo in bicicletta.
Sul solco tracciato dalle ruote del ciclismo eroico, oggi, c’è un angolo di Piemonte in cui si viaggia in bici fra pianura e collina, grazie ai percorsi geomappati della sezione alessandrina di www.piemonteciclabile.com.
Una suggestiva proposta turistica in un paesaggio mozzafiato, fra arte e sapori, fra i “bric e foss” di Alessandria e del Monferrato patrimonio dell’Unesco. Tutto da scoprire anche in tv con Massimo Boglia, in una inedita versione da “turista per caso”.
Il turismo in bici pedala e riscopre un territorio, in Piemonte, con forti valori legati alla tradizione, alla storia, alla qualità del Territorio e anche alla passione per la bicicletta. Qui, dove c’è passione per le due ruote ma anche per il buon cibo, il buon vino e persino i piaceri “termali”, oggi, si sta costruendo una nuova offerta turistica che non ha eguali.
Un’offerta sempre di più a misura d’uomo, sotto forma di un turismo lento, perfettamente in linea con le nuove tendenze internazionali del settore. Un turismo in bici per tutti, esperti e non, da soli o in compagnia, addirittura in famiglia. Una suggestiva proposta che viaggia nel solco dell’eredità vincente dei grandi campioni del passato, Giradengo e Coppi, ma si unisce soprattutto ad una vocazione turistica a tutto tondo, che vanta oggi la recente nomina di “Patrimonio dell’Umanità Unesco”, attribuita ai territori e paesaggi vitivinicoli del Monferrato.
Non c’è bisogno di essere campionissimi per godere dello spettacolo e delle proposte turistiche che si snodano lungo le strade e le colline del Monferrato alessandrino e nella provincia di Alessandria. Ce n’è per tutti i gusti, dagli itinerari semplici sui sentieri, alle strade mappate con percorsi più impegnativi al richiamo de LaMitica, ciclostorica di fine giugno evento dai mille risvolti. Sono numerosi percorsi geo-tematici presenti nella sezione alessandrina del sito www.piemonteciclabile.com realizzato in sinergia con la Regione Piemonte e sono itinerari mappati e circostanziati per difficoltà, lunghezza, pendenza, caratteristiche, ricettività e servizi. A un’ora di auto da Torino, Milano e Genova, i “bric e foss” di Alessandria e del Monferrato sono pronti per essere “pedalati”. Per turismo!
Ecco il video-promo a questo link
Solo su Bike Channel Sky 214!
TURISMO IN BICI – ALESSANDRIA E MONFERRATO
27 dicembre – ore 21.45
Repliche
28 dicembre – ore 9.45
29 dicembre – ore 3.45 – 15.45
31 dicembre – ore 19.45
1 gennaio – ore 7.45
2 gennaio – ore 1.45 – 13.45
9 gennaio – ore 19.00
10 gennaio – ore 7.00
11 gennaio – ore 1.00 – 13.00
12 gennaio – ore 20.45
13 gennaio – ore 8.45
14 gennaio – ore 2.45 – 14.45
15 gennaio – ore 23.45
16 gennaio – ore 11.45
17 gennaio – ore 5.45 – 17.45
ALEXALA – Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della
provincia di Alessandria
E-mail: info@alexala.it
Internet www.alexala.it