“Con i ritmi massacranti del calendario Uci è stato fondamentale poter contare su integratori affidabili”
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La stagione dell’Androni Giocattoli Venezuela, il team ciclistico professionistico sponsorizzato da Inkospor, va in archivio con 40 podi: 13 vittorie, 17 secondi posti e 10 terzi posti.
Il lusinghiero bilancio è figlio di un’intensa attività agonistica partita già a metà gennaio, al Tour de San Luis, in Argentina, dove il team si è subito confrontato con atleti del calibro di Contador, Nibali e Cavendish.
“Con la vittoria nell’ultima tappa di Mattia Gavazzi – ripercorre la stagione il direttore sportivo Giovanni Ellena – si può dire che il nostro bilancio della prima trasferta sia stato più che positivo”.
Ma la gara più importante dell’anno per la Androni è stato, come sempre, il Giro d’ Italia, terminato con il decimo posto in classifica generale di Franco Pellizotti, leader indiscusso della squadra: “Ma nel bilancio della corsa rosa – aggiunge Ellena – possiamo vantare anche il prestigioso settimo posto finale nella classifica a squadre, dove ci siamo lasciati alle spalle ben tredici formazioni World Tour”.
La stagione è terminata a metà ottobre, con il trofeo Beghelli, ultima gara del calendario italiano. Da gennaio ad ottobre, in definitiva, gli atleti dell’Androni Giocattoli Venezuela hanno percorso in gara, sommando i chilometri di ciascun effettivo, oltre 140.000 km, in ogni latitudine, passando da Europa, Asia ed America con le condizioni climatiche più disparate.
“Ormai – spiega il diesse Ellena – con i ritmi imposti dai calendari dell’Unione ciclistica internazionale, l’unica possibilità di effettuare un recupero atletico efficace è quella di affidarsi ad un’alimentazione corretta. I nostri atleti, per esigenze di gare, sono costretti a nutrirsi per 100 giorni l’anno in regime di competizione. Dunque, se l’integrazione non è di qualità e, di conseguenza, di perfetta digeribilità, diventa difficile sopportare questi carichi di lavoro senza cali di prestazione.
Nostri compagni di avventura sono stati i prodotti Inkospor che, oltre all’utilizzo più ovvio durante le gare, con barrette, sia proteiche che non, gel e power drink, ci hanno permesso, grazie ai consigli del nostro staff medico e dei nostri consulenti alimentari, di ottenere, in ogni condizione, un perfetto recupero delle energie nel dopo gara. Ogni atleta ha esigenze differenti, oltre che gusti differenti.
Con i prodotti Inkospor siamo riusciti a soddisfare le varie scelte palatali dei nostri atleti, compatibilmente con le loro necessità fisiologiche. Inoltre, con le facili schede di lettura in cui vengono segnalate la presenza o meno di lattosio e glutine, i nostri consulenti hanno avuto la possibilità di calibrare i vari rifornimenti tenendo conto delle varie intolleranze di ognuno. Insomma, correndo in ogni angolo del mondo, abbiamo incontrato i regimi alimentari più disparati. In queste situazioni – conclude Ellena – è stato fondamentale poter contare su una vasta gamma d’integratori in grado di surrogare qualsiasi forma di carenze alimentare”.
(Wheigt Gainer, Whey Protein, Muscle gainer).