tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol 2023 - 69th Edition - 5th stage Otura - Alhaurin de la Torre 184,3 km - 19/02/2023 - Peloton - photo Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency©2023

VUELTA A ANDALUCIA 2024: IL PERCORSO E LE TAPPE AI RAGGI X. SALITE E SPETTACOLO SULLE STRADE SPAGNOLE


La Spagna è la grande protagonista dell’inizio della stagione ciclistica. Questa settimana andrà in scena un’altra storica corsa a tappe, la 70a edizione della Vuelta a Andalucia Ruta del Sol, con diversi protagonisti al via: su tutti Felix Gall e Juan Ayuso. Andiamo ad analizzare tappa dopo tappa il percorso.

Training Camp Spagna Costa Blanca

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più

1a tappa: Almuñécar-Cádiar (162.3 km)

DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS

Già dalla prima frazione ci saranno diverse salite: un paio di GPM di terza categoria nella prima parte e la salita regina di prima categoria fino ai 1504 metri sul livello del mare di Trevelez per poi arrivare sul traguardo di Cadiar: ci sarà un dentello nel finale con pendenza fra il 5 e il 7%. Gli uomini di classifica dovranno già scendere in campo.

 

2a tappa: Vélez-Málaga-Alcaudete (192.2 km)

Anche la seconda tappa presenterà ben 3380 metri di dislivello e il Puerto del Sol (17,2 km al 4,9% di pendenza media) poco dopo il via. Seconda parte della tappa che sarà meno impegnativa della prima, ma presenterà comunque un terza categoria e un arrivo che tira all’insù con la salita finale lunga 8.5 km al 3,5%.

Vuelta a Andalucia – Ruta Del Sol 2022 – 68a edizione – 1a tappa Ubrique – Iznajar 200,7 km – 16/02/2022 – Scenario – Peloton – foto Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency

3a tappa: Arjona-Pozoblanco (161 km)

Oltre i 2000 metri di dislivello anche questa tappa con un solo GPM previsto, quello del Puerto del Cardo (12,9 km al 2,2%). La parte finale sarà movimentata, ma non presenterà difficoltà vere e proprie: potrebbe essere una frazione per un’azione da lontano.

4a tappa: Córdoba-Lucena (166.7 km)

Questa sarà la tappa probabilmente meno dura di quelle affrontate fino a questo momento dai corridori. Sarà ripetuto per quattro volte nel circuito finale l’Alto de la Primera Cruz (2,2 km al 6,8%) con l’arrivo che sarà al termine di una discesa.

5a tappa: Benahavís-La Línea de la Concepción (168 km)

L’ultima tappa comincerà con una salita durissima: l’ascesa al Puerto del Madrono misurerà 20 km con una pendenza media del 4,8%. Successivamente un sali e scendi che porta a un terza categoria e un finale che sarà completamente pianeggiante.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *