Ancora un appuntamento internazionale per le “frecce rosse” del Team FOCUS Selle Italia impegnate nella trasferta transalpina che li ha condotti a Marsiglia per la prova d’apertura della Coupe de France XCO e per l’esordio della U.C.I. Junior Series.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il primo a scendere in campo è stato il giovane Zacciaria Toccoli, reduce dai brillanti risultati in patria ed al primo importante test internazionale fuori confine: “Non sono partito benissimo – ha raccontato Zaccaria – ma dopo un giro di assestamento ho trovato subito il ritmo giusto ed ho recuperato posizioni fino alla sesta. Peccato per qualche crampo nel finale che mi ha fatto perdere una posizione. Comunque un buon 7º posto”
Gara tiratissima quella che ha visto protagonisti gli Open nella giornata di domenica. Il miglior italiano al traguardo è il nostro Andrea Tiberi che perde la volata per il 4º posto, ma è comunque soddisfatto per l’ottima prestazione: “Giornata positiva direi – ha detto #IronTibi – sensazioni molto buone per tutta la gara, molto veloce e guidata, caratterizzata da qualche strappone bello duro. Peccato non aver tenuto la testa, nella prima parte di gara si son fatti dei buchi ma sono riuscito a chiudere su Tempier e Drechou. Stephan ci è scappato poco a poco ed io mi sono giocato la 4ª posizione in volata. La condizione è in crescita, questo 5º posto è un altro importante tassello stagionale.”
Poco più dietro arriva invece Gioele Bertolini che ha avuto una gara un po’ più difficile, terminata comunque nella top ten, in 7ª posizione, secondo degli azzurri: “Ritmo forsennato fin dall’inizio – ci racconta #IlBullo – dopo la partenza io mi son ritrovato attorno alla 10ª posizione, non ho perso tempo ed ho subito cominciato a risalire fino a trovarmi con Fontana mentre da dietro è rinvenuto Absalon che ha alzato il ritmo. Ho provato a seguirlo ma non per molto, così sono rimasto solo ed ho dovuto stringere i denti fino al traguardo”
Nelle gare femminili Greta Seiwald chiude in 12ª posizione, giornata storta per Lisa Rabensteiner che chiude la sua prova in 20ª.
Classifica Open maschile – #1 Coupe de France
- MAROTTE Maxime 1. ELIH CANNONDALE FACTORY RACING XC 5 1h26’15
- CAROD Titouan 2. ELIH BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM +00’07
- TEMPIER Stephane 3. ELIH BIANCHI COUNTERVAIL +00’51
- DRECHOU Hugo 4. ELIH MASSI +01’09
- TIBERI Andrea 5. ELIH TEAM FOCUS SELLE ITALIA +01’10
- ABSALON Julien 6. ELIH ABSOLUTE-ABSALON +02’38
- BERTOLINI Gioele 7. ELIH TEAM FOCUS SELLE ITALIA +03’21
- FONTANA Marco Aurelio 8. ELIH BIANCHI COUNTERVAIL +04’09
- ROSA David 9. ELIH LIBERTY SEGUROS +04’12
- GAY Raphael 10. ELIH SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET +04’58