tripoint SKIN
Inbici Bike Hotel 500x210

photo @SprintCyclingAgency

Incertezze sul Giro dell’Emilia 2025 per proteste contro Israel Premier Tech


Come indicato da cyclingmagazine.ca:

Il Giro dell’Emilia si trova in una settimana tesa, poiché gli organizzatori affrontano crescenti pressioni riguardo alla partecipazione della squadra Israel–Premier Tech. Secondo rapporti dei media locali, gruppi di attivisti stanno chiedendo di bloccare la gara se la squadra sarà autorizzata a competere.

Questa situazione è l’ultima di una serie di eventi che hanno coinvolto il ProTeam. Le manifestazioni pro-Palestina hanno già interrotto la Vuelta a España, portando alla cancellazione dell’ultima tappa. Inoltre, la squadra è stata recentemente esclusa dalla O Gran Camiño 2026, e il consiglio comunale di Barcellona ha dichiarato che non ospiterà la squadra al Tour de France 2026, a meno che non prenda le distanze dalla bandiera israeliana.

In Canada, il team ha affrontato proteste durante i Grands Prix Cyclistes de Québec et Montréal. Durante la Vuelta, la squadra ha cambiato maglia, rimuovendo la scritta “Israel”. Negli eventi canadesi, hanno richiesto di essere indicati come IPT nei risultati.

✅ BETTINI PHOTO 728x180

A Bologna, la consigliera comunale per lo sport Roberta Li Calzi ha espresso pubblicamente il suo sostegno per l’esclusione della squadra. In un’intervista a La Gazzetta dello Sport, ha affermato: “Non possiamo accettare che una squadra con legami con il governo israeliano prenda parte al Giro dell’Emilia.”

È importante notare che, nonostante le affermazioni contrarie, la squadra non è ufficialmente sponsorizzata dallo Stato di Israele. Tuttavia, è registrata in Israele e co-proprietaria di Sylvan Adams, un miliardario israeliano-canadese, con tre ciclisti israeliani nel ProTeam.

Il direttore di gara, Adriano Amici, ha sottolineato che la decisione di escludere la squadra non spetta a lui. “Non è compito mio escludere la squadra israeliana, ma dell’UCI comunicare quando è meglio che una squadra non competa,” ha dichiarato a TuttoBici.

Con le minacce di protesta all’orizzonte, il futuro del Giro dell’Emilia, una gara con oltre un secolo di storia, potrebbe dipendere da come le autorità ciclistiche gestiranno la pressione politica, preservando l’integrità sportiva dell’evento. Nel 2024, Tadej Pogačar ha vinto la gara, debuttando con la sua nuova maglia iridata.

Inbici Bike Hotel 500x210
Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *