Come precedentemente riportato da idlprocycling.com:
Jasper Philipsen ha avuto un anno di alti e bassi, ma può considerarsi soddisfatto del 2025, con una vittoria di tappa e la Maglia Gialla al Tour de France, oltre a tre vittorie nella Vuelta a España. Nonostante qualche caduta, il ciclista belga del team Alpecin-Deceuninck ha preso tempo per ricaricarsi dopo il Tour di Spagna, dedicandosi anche alla sua bicicletta gravel, sebbene non senza difficoltà.
Philipsen ha iniziato l’anno trionfando a Kuurne-Brussels-Kuurne, ma ha subito un duro colpo due settimane dopo con una caduta a Nokere Koerse, che gli ha impedito di difendere il titolo a Milan-Sanremo. Dopo un avvio promettente al Tour, con una vittoria nella prima tappa, ha dovuto ritirarsi per un incidente. Fortunatamente, ha recuperato con tre vittorie nella Vuelta.
Ora è tempo di una pausa dalla bici da corsa, anche se Philipsen parteciperà al Münsterland Giro, Binche-Chimay-Binche e Paris-Tours più avanti nella stagione. Tuttavia, un giro su una nuova bici gravel della Canyon non può fargli male. Con poca esperienza su questo tipo di bici, si è recato a Zonhoven per testare le sue gambe.
Chi conosce Zonhoven sa che il famoso Kuil van Zonhoven è il luogo ideale per una prova. Qui, Philipsen è riuscito a risalire la duna, ma non ha potuto evitare una caduta spettacolare. “Forse ho bisogno di aiuto da campioni del mondo,” ha affermato, riferendosi ai compagni di squadra Mathieu Van der Poel e Gianni Vermeersch, entrambi campioni del mondo nel gravel. Van der Poel gli ha dato un consiglio importante: “Non frenare.”
La prova sulla gravel bike ha anche alimentato alcune voci. Il 12 ottobre si terranno i Campionati Mondiali di Gravel nel Sud Limburg, dove Van der Poel difenderà il suo titolo, ma potrebbe anche esserci Philipsen. Vermeersch ha chiesto: “Ti vedremo ai Campionati del Mondo?” Philipsen ha risposto con un’emoji di spallucce, lasciando tutti in attesa.

InBici Media Group Rivista per ciclisti, InBici Magazine, Passione sui Pedali










